T&P News - Settembre 2022
Scaletta
Diritto del lavoro
Cambiamenti climatici - di Stefano Trifirò
Pochi giorni fa ( luglio 2022), una tra le voci piu autorevoli del pianeta, ha dichiarato finalmente che : “i cambiamenti climatici sono un pericolo reale che mette a rischio la salute…."e in gioco la salute dei nostri concittadini, così come la nostra sicurezza nazionale e la nostra economia"…. “Il cambiamento climatico è un pericolo chiaro e reale". Joe Biden.
Le conseguenze dell’efficacia obbligatoria del preavviso - di Angelo Di Gioia
Si è discusso a lungo se l’istituto del preavviso, finalizzato ad attenuare le conseguenze pregiudizievoli derivanti dalla cessazione del contratto in favore della parte che subisce il recesso, abbia efficacia reale, oppure meramente obbligatoria.
Quando gli atti illeciti del datore di lavoro integrano il mobbing? - di Luca D'Arco
La Suprema Corte di Cassazione con due decisioni nel giro di pochi giorni (la n. 21865/22 dell’11 luglio 2022 e la n. 22381/22 del 15 luglio 2022) ritorna ad affrontare la delicata questione del mobbing.
Legittimo il licenziamento (per scarso rendimento) solo se il lavoratore viene preventivamente informato sulle prescrizioni da rispettare - di Enrico Vella
Con l’ordinanza n. 24722/2022 dell’11.8.2022, la Suprema Corte di Cassazione, esprimendosi in merito alla legittimità di un licenziamento irrogato per scarso rendimento, coglie l’occasione per porre l’accento su un principio di diritto e su una norma dello Statuto dei Lavoratori, che, alla luce dell’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 104/22 (ormai noto con il nome di “Decreto Trasparenza”), sembrano essere particolarmente attuali.
Il concorso colposo del danneggiato, ex fumatore, nella causazione della patologia tumorale determina una riduzione della responsabilità del danneggiante - di Marta Filadoro
Con una recente sentenza pronunciata in una causa avente ad oggetto la richiesta di risarcimento dei danni subiti iure proprio dai familiari di un ex dipendente delle società convenute per il decesso del medesimo dovuto a pretesa esposizione lavorativa ad amianto, il Tribunale di Venezia ha ritenuto sussistente il concorso colposo del danneggiato, in quanto fumatore, nella causazione del tumore polmonare che lo ha condotto alla morte.
La c.d. sentenza di patteggiamento e la causa di lavoro: quale rilevanza? - di Barbara Fumai
La questione è stata di recente affrontata dal Giudice del Lavoro di Trento, in una causa di opposizione a decreto ingiuntivo promossa dal datore di lavoro, una società a totale partecipazione pubblica, nei confronti di un suo ex dipendente, con qualifica dirigenziale, che pretendeva il pagamento di una somma a titolo di TFR e di altre differenze retributive.
Legittimo il licenziamento per giusta causa del dipendente che baci sulla bocca una collega - di Francesco Chiarelli
Un lavoratore è stato licenziato per aver baciato, sul luogo di lavoro, una sua collega sulla bocca contro la sua volontà e per avere, in altre precedenti occasioni, accarezzato la medesima collega nonostante la stessa avesse mostrato la sua disapprovazione.
Il dirigente che esprime il proprio dissenso è licenziabile per giusta causa? - di Jacopo Moretti
Con la recente sentenza n. 17689 del 31 maggio 2022 la Corte di Cassazione si è pronunciata sul caso di un dirigente, che ricopriva la qualifica di Direttore Generale, licenziato per giusta causa dopo avere manifestato le proprie riserve sulla valutazione di alcune poste contabili inserite nella bozza di bilancio e avere letto, nel corso di un consiglio di amministrazione, un documento in cui manifestava critiche al bilancio, prospettando la configurazione di reati; critiche che, a detta del datore di lavoro, erano sostanzialmente infondate.
Smart working: nuove sfide per la salute e la sicurezza sul lavoro - di Federico Manfredi e Rebecca Pala
La digitalizzazione dei processi produttivi ha avuto un notevole impatto sull’organizzazione dell’attività lavorativa, ora fondata su un’articolazione sempre più flessibile dei luoghi e dei tempi di lavoro. In tale nuovo contesto di lavoro il datore non ha sempre il controllo diretto della postazione lavorativa né tanto meno del comportamento del lavoratore. Conseguentemente, il sempre maggiore ricorso al lavoro agile ha imposto un nuovo disegno degli obblighi in tema di salute e sicurezza.
Diritto civile
La lotta alle discriminazioni è già nella Costituzione - di Mariapaola Rovetta
Consigliati da LinkedIn
Quando si parla di sostenibilità e di social responsibility all’interno delle aziende e, in generale, degli ambienti di lavoro per renderli vivibili, armonici e, di conseguenza, più produttivi bisogna considerare anche l’importanza della lotta contro le discriminazioni di cui tanto si parla.
Le tabelle milanesi 2022 per il risarcimento del danno parentale con il sistema "a punti" - di Valentina Ruzzenenti
In data 29 giugno 2022 sono state pubblicate sul sito del Tribunale di Milano e sul sito dell’Osservatorio sulla Giustizia civile di Milano le nuove tabelle elaborate dal “Gruppo danno alla persona” dell’Osservatorio sulla Giustizia civile di Milano, del danno parentale integrate con il sistema a punti, dopo la sentenza 10579/21 della Cassazione civile che poco più di un anno fa ha cambiato orientamento, ritenendo insufficiente un range di valori per risarcire, ad esempio, chi ha perso un familiare in un incidente stradale o in un infortunio sul lavoro.
Rassegna stampa
Le leve del legal service design - di Stefano Trifirò e Federico Manfredi, Forbes
La consulenza legale non è una commodity. L’abile giurista che abbia visione, sia integrato nei processi decisionali e sappia parlare la stessa lingua delle aziende è in grado di individuare soluzioni specifiche che permettano alle imprese di utilizzare il diritto come leva per competere e vincere sul mercato.
La lotta alle discriminazioni è già nella Costituzione - di Mariapaola Rovetta, Centro Responsabilità Sociale
Quando si parla di sostenibilità e di social responsibility all’interno delle aziende e, in generale, degli ambienti di lavoro per renderli vivibili, armonici e, di conseguenza, più produttivi bisogna considerare anche l’importanza della lotta contro le discriminazioni di cui tanto si parla.
Licenziamenti, il criterio di distinzione fra datori per numero di dipendenti non attua un’efficace tutela - di Federico Manfredi
La Corte costituzionale pur nel dichiarare inammissibili le questioni di legittimità sollevate in via incidentale dal Tribunale del Lavoro di Roma, ha lanciato un ultimatum più che un monito al Legislatore affinché intervenga in modo trasversale e complessivo sui criteri distintivi tra regimi applicabili ai diversi datori di lavoro che – ormai – per la Corte sarebbero desueti e in parte non più dissuasivi rispetto alla funzione di extrema ratio, riservata al licenziamento dall’ordinamento giuridico.
Licenziamento, fatto tardivamente contestato e tutela reale - di Federico Manfredi
Il Tribunale del Lavoro di Ravenna si è apertamente posto in contrasto con l’orientamento assunto dalle Sezioni Unite n. 30985/17, in materia di conseguenze della tardività della contestazione disciplinare. Secondo la sentenza del Tribunale in caso di contestazione tardiva la sanzione applicabile è la reintegrazione, dovendosi ritenere che la prolungata inerzia del datore di lavoro di fronte al comportamento del dipendente possa essere considerata una dichiarazione implicita della volontà di non perseguire il fatto.
Anche il dirigente ha diritto all’indennità sostitutiva delle ferie alla cessazione del rapporto - di Federico Manfredi
La Cassazione ha confermato e ulteriormente elaborato il recente indirizzo per il quale il dirigente, che al momento della cessazione del rapporto di lavoro non abbia fruito delle ferie, ha diritto a un’indennità sostitutiva, a meno che il datore di lavoro dimostri di averlo messo nelle condizioni di esercitare il diritto in questione prima di tale cessazione, mediante un’adeguata informazione nonché, se del caso, invitandolo formalmente a farlo.
Eventi
Webinar - Decreto Trasparenza
Il decreto legislativo n. 104/2022 ha recepito la direttiva europea 2019/1152 relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili in UE allargando notevolmente il dettaglio delle informazioni che l’impresa deve fornire al lavoratore al momento dell’assunzione. A tal fine, la Federazione, in collaborazione con Trifirò & Partners Avvocati, intende approfondire i tratti salienti della normativa con un occhio di riguardo anche agli aspetti pratici emersi dall’ entrata in vigore del decreto.
Infografiche
Great Resignation: come evitarla con un'efficace Retention Strategy
Un trend in crescita che riguarda la worklife dei dipendenti tocca in maniera trasversale i reparti HR e Legal delle aziende: l’aumento esponenziale delle dimissioni. Questo fenomeno, chiamato Big Resignation (o Great Resignation), interessa soprattutto i dipendenti più giovani e talentuosi, che sono alla ricerca di realtà lavorative più dinamiche e di incarichi più soddisfacenti, nonché di un maggior equilibrio fra vita professionale e privata.
Il Trust al servizio del passaggio generazionale
Il passaggio generazionale è un momento cruciale per le sorti di un’azienda. Se gestito in maniera approssimativa potrebbe minare la continuità operativa del business e (addirittura) mettere a rischio il patrimonio faticosamente accumulato negli anni. Inoltre, la successione può rappresentare anche un momento critico per i rapporti familiari.
Biblioteca
Firenze, caput Mundi (con un ricordo di Luca Serianni) - di Redazione Biblioteca
Qualche settimana fa è stato inaugurato in anteprima a Firenze il Museo nazionale della lingua italiana (MUNDI). A ingresso gratuito, fortemente innovativo nelle sue modalità espositive entro il complesso di Santa Maria Novella, il museo aprirà in forma definitiva solo a ottobre 2023, ma è già possibile visitare alcune sale, che conservano documenti strepitosi relativi alla storia della nostra lingua e alla sua importanza “mondiale”.
Leggi di più