Trasforma i tuoi difetti in pregi

Trasforma i tuoi difetti in pregi

Apple ieri ha presentato i nuovi iPhone ed in particolare le versioni Pro sono un perfetto esempio di come quest'azienda sia in grado di trasformare un "difetto" in un tratto distintivo che 𝘃𝗮𝗹𝗼𝗿𝗶𝘇𝘇𝗮 𝗲 𝗿𝗲𝗻𝗱𝗲 𝘂𝗻𝗶𝗰𝗼 il prodotto, tanto da divenire anche una emoji 📵.

Mi riferisco in particolare al 𝙣𝙤𝙩𝙘𝙝, quella porzione di schermo nella parte alta del display che dal 2018 accompagna la forma dello smartphone di cupertino. Introdotto con iPhone X, ha sostituito l'altrettanto iconico tasto fisico centrale e ha permesso all'azienda di rendere nuovamente la forma del proprio prodotto estremamente riconoscibile perché 𝗰𝗼𝗲𝗿𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼. Gli smartphone, sopratutto nella parte anteriore, sono bene o male tutti dei rettangoli di vetro circondati da un frame in metallo; ma se vi mettono davanti un iPhone di sicuro lo riuscirete a distinguere senza problemi da un Samsung, da un Huawei o da un Motorola.

Eppure la tecnologia va avanti e, per non correre il rischio di apparire anacronistici rispetto ai competitor, gli ingegneri Apple hanno dovuto ridurre le dimensioni del foro necessario per alloggiare il complesso sistema di fotocamere 3D sul quale si basa FaceID. 

Ed ecco la genialata: 𝗶𝗻𝘁𝗿𝗼𝗱𝘂𝗿𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗲𝗹𝗲𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗨𝗜 𝗱𝗶 𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗺𝗮, sempre presente in alto, che sfrutti lo spazio occupato dal notch per presentare una serie di informazioni dinamiche. 

Questa "Dynamic Island" è una trovata in perfetto stile Apple : se avessero annunciato solo la riduzione del notch sarebbe stata un'innovazione davvero minore, ma sfruttando la consueta integrazione hardware e software, hanno trovato un'eccellente modo di evolvere la UX:

"𝙏𝙧𝙖𝙨𝙛𝙤𝙧𝙢𝙖 𝙞 𝙩𝙪𝙤𝙞 𝙙𝙞𝙛𝙚𝙩𝙩𝙞 𝙞𝙣 𝙥𝙧𝙚𝙜𝙞"

Ciò che più mi colpisce di questo 𝘛𝘳𝘢𝘴𝘧𝘰𝘳𝘮𝘢𝘳𝘦 𝘪 𝘥𝘪𝘧𝘦𝘵𝘵𝘪 𝘪𝘯 𝘱𝘳𝘦𝘨𝘪 è che il precedente notch era caratterizzato da continui tentativi da parte dell'utente di minimizzarne la presenza, ad esempio tramite l'utilizzo di wallpapers che ne mimetizzavano la forma.

Ma Apple invece ha messo in pratica il più classico dei 𝑇ℎ𝑖𝑛𝑘 𝑑𝑖𝑓𝑓𝑒𝑟𝑒𝑛𝑡 e sembra dirci "𝘰𝘳𝘢 𝘨𝘶𝘢𝘳𝘥𝘦𝘳𝘦𝘵𝘦 𝘴𝘦𝘮𝘱𝘳𝘦 𝘷𝘦𝘳𝘴𝘰 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘰 𝘧𝘰𝘳𝘰 𝘯𝘦𝘭 𝘥𝘪𝘴𝘱𝘭𝘢𝘺, 𝘢𝘭𝘵𝘳𝘰 𝘤𝘩𝘦 𝘯𝘢𝘴𝘤𝘰𝘯𝘥𝘦𝘳𝘭𝘰!": notifiche, indicazioni stradali, timer, aggiornamenti delle app passeranno esattamente attraverso questo "difetto".

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate