Tutte le aziende vanno sempre più verso la Digital Transformation: ma gli HR sono pronti?
La rivoluzione digitale sta inevitabilmente cambiando il modo di approcciare, di pensare, di sviluppare nuovi processi sempre più efficaci ed efficienti in tutte le aziende, dalla più piccola alla più grande. La competitività di un’azienda è sempre più data dalle ottimizzazioni interne, dalla riduzione di sprechi, dal risolvere nel minor tempo possibile le problematiche di tutti i giorni. Il fatturato in senso assoluto è importante, ma ottimizzare gli sprechi, i giri non virtuosi, non perdere o far perdere troppo tempo, è indispensabile per recuperare competitività.
In questo nuovo scenario che si va delineando, ci sono reparti aziendali che meglio recepiscono questo cambiamento rispetto ad altri o, per meglio dire, spesso la proprietà privilegia gli impianti di produzione, lo sviluppo della rete commerciale, il marketing in quanto ritenuti “prioritari/strategici”.
Ma, in tutto questo, i responsabili del personale sono pronti a questo salto? Sono efficientemente organizzati con il supporto informatico necessario ed indispensabile? Hanno padronanza con le nuove tecnologie che potrebbero aiutarli in modo determinante nell'espletamento dei loro compiti?
Non esiste, oggi, una risposta assoluta a questa domanda. Probabilmente le grandi aziende (che abbiano almeno da 200/300 dipendenti a salire) hanno, a costo di importanti investimenti, le risorse, le competenze e le visioni future per poter dire: “se non siamo pronti, poco ci manca”. Tutt’altra musica invece per tutte quelle aziende di piccole/medie dimensioni (dai 50 ai 100 dipendenti) che potrebbero avere budget limitati e poche o nessuna risorsa HR interna da dedicare a queste mansioni.
Anzi, spesso, chi si occupa di HR deve anche occuparsi di HSE e RSPP. Quando gli si chiede quali strumenti l’azienda gli abbia messo a disposizione, a supporto di questi delicati e strategici compiti, molto spesso la risposta è: Outlook, Word ed Excel.
Se credete di essere in questa situazione, se credete che una Digital HR Transformation sarebbe necessaria per svolgere al meglio le vostre mansioni, passando ad una piattaforma facile da usare ed implementare, che vi permetta di gestire tutte le informazioni “destrutturate” (permessi, ferie, certificati medici, scadenzario corsi di formazione e di visite mediche, gestione della carriera del singolo dipendente) in un unico “contenitore strutturato” e GDPR compliant, se siete semplicemente curiosi di capire di cosa si tratta, allora parliamone, noi di Bassetto potremmo essere la risposta che cercate.