Un lunedì di grazia
E venne il giorno del giuramento di Donald Trump come quarantasettesimo Presidente degli USA, proprio nel lunedì in cui si celebra il Martin Luther King Day e il Blue Monday…gli scherzi del calendario. Il Tycoon ritorna a Washington dopo aver ceduto la Casa Bianca all’uscente Joe Biden negli ultimi quattro anni ed essersi ritirato a Mar-o-Lago, in attesa di rivincita. Le temperature rigide che si registrano in questi giorni hanno costretto a un cambio di cerimoniale: il rito si svolgerà nella Rotonda del Campidoglio. Con queste temperature, torna alla mente l’insediamento di William Henry Harrison, che nel 1841 sfidò il freddo polare e la pioggia, lasciando ai cittadini americani il discorso più lungo mai registrato nella storia presidenziale: un’ora e quaranta minuti, 8.445 parole, e una lunga parata in cavallo senza guanti e cappello, che gli provocarono una polmonite e la morte dopo un mese. Alla presenza degli ex Presidenti e delle ex First Ladies (eccezione fatta per Michelle Obama), ci sarà anche Giorgia Meloni a presenziare alla cerimonia.
Nel discorso del Victory Rally di ieri, al grido di Make American Great Again, Trump ha promesso una “tempesta di ordini esecutivi”, rassicurando che si porrà fine all’invasione subita sui confini americani e che verrà sfruttato “l'oro liquido che si trova proprio sotto i nostri piedi, e riporteremo legge e ordine nelle nostre città”. Relativamente al settore energetico, Trump potrebbe dichiarare lo stato di emergenza. Secondo un sondaggio effettuato dagli analisti di Nomura il 65% degli intervistati ritiene che Trump imporrà un ulteriore 10% di tariffe sulla Cina, mentre in molti si aspettano un Biglietto Verde forte sulla scia degli annunci sulle tariffe commerciali; al momento perde terreno, scambiando sopra 1.0300 contro euro.
Settimana che, come era ovvio, sarà caratterizzata da quanto succederà oggi negli States e che vedrà di scena la Bank of Japan (venerdì 24) chiamata ad un movimento sui tassi. Relativamente ai dati macroeconomici, spazio ai PMI nella seconda parte della settimana.
Consigliati da LinkedIn
EURUSD: 1.0300
EURGBP: 0.8450