IN UN MONDO CHE VA VELOCE POSSIAMO RIMANERE LUMACHE?
L'altro giorno ero in Bocconi a seguire un corso di efficienza organizzativa ed il docente esordì dicendo una cosa interessante, almeno per me: "In un mondo che va a 200 all'ora la soluzione è far andare le persone a 200 all'ora? Nemmeno per sogno."
𝗨𝗻𝗮 𝗯𝘂𝗼𝗻𝗮 𝗼𝗿𝗴𝗮𝗻𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗺𝗲𝘁𝘁𝗲 𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗲 𝘀𝘂 𝘂𝗻 𝘁𝗿𝗲𝗻𝗼 𝗲 𝗹𝗲 𝗳𝗮 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗮𝗿𝗲 𝘁𝗿𝗮𝗻𝗾𝘂𝗶𝗹𝗹𝗲 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝘀𝗲𝗻𝘁𝗶𝗿𝘀𝗶 𝗶𝗻𝗱𝗶𝗲𝘁𝗿𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗶𝗹 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗼.
3 situazioni da valutare per la tua organizzazione:
1) Attività complesse, come la vendita ad esempio, sono affidati a personale inesperto, incompetente ed inadeguato perchè costa poco. Costosissimo errore.
2) Il rapporto dipendente/attività-da-svolgere è incastrato male e, come dice il buon Gian Paolo Montali, ti ritrovi ad insegnare ad un rinoceronte a scalare un albero ma sarebbe stato meglio selezionare uno scoiattolo. Costosissimo errore.
3) Il tempo dedicato a supervisionare attività marginali del tuo business è troppo alto. Perché ti piacciono, perché non deleghi, perché non l'hai voglia di fare altro, perché hai selezionato la.persona sbagliata... Costosissimo errore.
Valuta questi tre scenari e ragiona su potenziali soluzioni con i tuoi uomini o consulenti. Recupera qualche soldino tra i costi occulti della cattiva organizzazione!
Buon lavoro dal Business Gardener!