Viva internet che ci ha permesso di accedere con estrema rapidità ad informazioni su tutto lo scibile umano e non. Queste informazioni andrebbero spesso filtrate, ma non tutti sanno usare il setaccio. Siamo diventati espertissimi di medicina, finanza, tecnologia, ecc. e i professionisti del settore sembrerebbero oramai superati ai più.
- Nella mia professione mi confronto con piacere con clienti molto preparati che scelgono personalmente i propri investimenti molto sofisticati sulla base del fatto che sicuramente andranno su perché l'economia andrà in quella direzione. Scrivo questo banale articolo, perché oggi mi è stato chiesto di investire in anidride carbonica (parole del cliente). Può essere una cosa anche intelligente, ma almeno sapere come stai investendo e con quale strumento sarebbe meglio. Una cosa ho notato: le scelte dei clienti si basano sul fatto che non si può restare fuori da un gioco al rialzo (che si tratti di Tesla, bitcoin, gas, grano, CO2 non ha importanza) che ha già reso ricchi alcuni sconosciuti, mentre loro sono costretti a lavorare. Mai che si valuti un investimento di un portafoglio che nel lungo termine ha garantito un rendimento medio intorno al 8% annuo. Curiosamente tutti questi arditi investitori, dopo il crollo dei mercati post Lehman, o del più recente post Covid, non volevano minimamente sentire parlare di rischio (dopo avere voluto vendere in perdita a tutti i costi perchè sicuramante tutto sarebbe andato giu).
Private Banca Fideuram
3 anniE’ proprio così ….
CEO , Active Consultants Srl
3 anniConsiderazioni giuste! Drammaticamente vero. "... esiste un punto in cui la quantità diventa qualità..." ( Emile Durckheim). La società di oggi... la "massa" si fa sentire... a prescindere...