Un progetto nato per la "giornata"​
https://www.monferratogreenfarm.it/erbari/

Un progetto nato per la "giornata"

Il video e la sua spiegazione riassumono quasi tutto quanto è stato fatto per allestire e presentare l'esposizione al Centro DOC di Casale Monferrato e per approntare la piattaforma multimediale ERBARI sul sito della fiera del verde e dell'agricoltura MONFERRATO GREEN FARM. Le attività sono state svolte per divulgare informazioni sulle caratteristiche e virtù delle piante e sulla necessità di avere cura del loro benessere, di salvaguardare i loro habitat, di curare le loro malattie...

censimento della popolazione vegetale nel mondo e in Italia

... ogni premura per la salute della popolazione vegetale del pianeta infatti oggi è indispensabile poiché oltre un milione di specie (precisamente 1.064.035) appartenenti a 642 “famiglie” e 17.020 “generi” subiscono inermi tante minacce, soprattutto l'aggressione delle devastazioni ambientali provocate da molteplici attività.

International Day of Plant Health, 12 May

La GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA SALUTE DELLE PIANTE ha coinvolto numerosi attori di ogni parte del mondo, tanti paesi e molte comunità, in particolare della comunità scientifica, specialmente dei fitoiatri, i "medici delle piante". Con l'iniziativa realizzata e promossa insieme ai partner e media-partner, il team MONFERRATO GREEN FARM ha cercato di attirare l'attenzione su questo "appuntamento" e i suoi temi, così per metterne in evidenza i contenuti in modo da destare interesse in molte persone diverse, di varie località ed età differenti, con o senza conoscenze e competenze in materia di botanica e salute delle piante.


LA GENESI DEL PROGETTO

L'idea è stata concepita "per caso"... ma non è nata casualmente ;-) perché è "sbocciata" in un terreno fertile, "fertilizzato" dalle interazioni cominciate un paio d'anni fa per la pianificazione della manifestazione che avrebbe dovuto svolgersi nel 2020 / ANNO INTERNAZIONALE DELLA SALUTE DELLE PIANTE.

Proprio nella stessa data (3 aprile 2020) in cui l'emergenza sanitaria impediva la realizzazione della fiera era tanto importante far sapere a quante più persone possibile perché la cura delle piante è molto importante, e necessaria:

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Nel 2022 nello stesso periodo in cui veniva annunciato che il 12 MAGGIO era stato proclamato GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA SALUTE DELLE PIANTE a Varallo veniva proposta l'esposizione al pubblico di una collezione botanica - raccolte del XVI secolo, un erbario medico del XVIII secolo,… e l’erbario di Antonio Carestia. Sollecitato da questa notizia, Giancarlo Durando - monferrino, agronomo e direttore scientifico di MONFERRATO GREEN FARM - ha "svelato" al team di custodire l'erbario composto nel XX secolo dagli erboristi tedeschi Albert e Rochus Hischmiller e ha ricordato che a Casale Monferrato è conservato l'erbario di Ferdinando Pio Rosellini, una raccolta di 14 MILA exsiccata collezionate e catalogate dal matematico e botanico pisano che nel XIX secolo è stato il primo preside dell'Istituto "Leardi" di Casale Monferrato.

Presentare l'erbario Hirschmiller ... elaborare materiali divulgativi per far conoscere l'erbario Rosellini ... diffondere informazioni sulle piante che in Monferrato nascono spontanee e vengono coltivate ... perciò approntare uno strumento di comunicazione adatto allo scopo e funzionale anche a comparare le varietà locali alle altre simili che vegetano in altri territori ... ovvero una "piattaforma multimediale" con cui assemblare e divulgare notizie, curiosità e informazioni sugli erbari, in particolare sulle esposizioni e pubblicazioni delle raccolte e sulle attività di ricerca per la composizione e la conservazione delle collezioni ... è sembrata una buona idea, efficace per interessare il pubblico monferrino ai temi della "giornata globale" e, viceversa, far sapere al villaggio globale che in Monferrato sono custoditi alcuni erbari poco noti (ma tanto preziosi) e risiedono molte persone tanto interessate a condividere con altre le rispettive conoscenze sulle piante ed esperienze di cura delle piante.

ERBARI in Monferrato, in Italia e nel mondo

repertorio di ERBARI custoditi in Monferrato, in Italia e nel mondo

Il repertorio è in continuo aggiornamento.

Attualmente vi sono riportate indicazioni di

  • De Materia Medica, Dioscoride (I sec d.C.)
  • Herbarium Horti Botanici Pisani raccolto dal XVIII secolo in poi 
  • Naturalis Botanicae Icon (1772) di Giovan Battista Casapini
  • Pomona Italiana (1817-1839) di Giorgio Gallesio
  • Herbarium Centrale Italicum fondato da Filippo Parlatore nel 1842
  • Pomona Italiana (1817-1839) di Giorgio Gallesio
  • Erbario ROSELLINI, composto da Ferdinando Rosellini (1814–1872 / Rosell International Plant Names Index)
  • Erbario DICKINSON, composto da Emily Dickinson (1830-1886)
  • Erbario BOCCACINI, composto dal 1877 al 1901
  • Erbario CARESTIA, del XIX secolo
  • Erbario GRESINO, XIX-XX secolo
  • Erbario HIRSCHMILLER. XX secolo

Inoltre, nella pagina realizzata per l'occasione è riferito di alcune iniziative svolte nella GIORNATA DELLA SALUTE DELLE PIANTE 2022 :

  • PLANT HEALTH INNOVATION FOR FOOD SECURITY - convegno internazionale organizzata da FAO e IPPC
  • LA PROTEZIONE DELLE PIANTE IN UN MINUTO - evento organizzato da AIPP / Associazione Italiana Protezione Piante e IAAS / International Association of students in Agricultural and Related Sciences
  • PORTE APERTE - evento organizzato dal Centro AGROINNOVA nel programma del Festival PLANT HEALTH 2020
  • conferenza organizzata dal SERVIZIO FITOSANITARIO DELLA LOMBARDIA
  • ERBARI in mostra: collezione di MARCO DAMELE e raccolta HIRSCHMILLER

e anticipazioni delle prossime giornate dedicate alle piante e alla biodiversità

- FASCINATION OF PLANTS DAY / 18 maggio

- INTERNATIONAL DAY FOR BIOLOGICAL DIVERSITY / 22 maggio


Allo sviluppo e alla promozione del progetto, la cui presentazione è annoverata tra gli eventi svolti nel calendario PLANT HEALTH DAY 2022, collaborano

  • Associazione nazionale CITTÀ DEL BIO
  • Garden Club AGI / SOCIETÀ ORTICOLA CASALESE
  • portale ORTO DA COLTIVARE
  • emag CASALE NEWS
  • periodico CASALE VERCELLI AFFARI

ed hanno cooperato alcuni referenti dell'Associazione ASPROFLOR / Comuni Fioriti e membri del Gruppo ORCHIDEE PIEMONTESI.


Alcuni esempi di NOTIZIE, INFORMAZIONI E CURIOSITÀ pubblicate nel repertorio di ERBARI

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

L’ATTUALITÀ DEL VASCULUM

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

LA “SCUOLA” DEGLI ERBARI DIDATTICI ITALIANI

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

LA GENTILEZZA DI MADRE NATURA

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

ERBARIO HIRSCHMILLER: DALLA FORESTA NERA IN MONFERRATO

Fino a GIUGNO 2022 l'esposizione è allestita al Centro DOC di Casale Monferrato, dove è presentata dal Comitato DOC con il supporto del Comune di Casale Monferrato e in collaborazione con il team MONFERRATO GREEN FARM.

COLLABORARE ALLA RICERCA

  1. riferire di un erbario, una collezione compilata o in realizzazione e/oppure un archivio o una sede di raccolta di piante essiccate
  2. segnalare la pubblicazione di un erbario
  3. comunicare notizie di esposizioni e di attività scientifiche, culturali e/o didattiche svolte da ricercatori, conservatori, custodi, collezionisti e creatori di erbari, da orti botanici, archivi di erbari, musei, centri di studio e associazioni
  4. condividere le proprie conoscenze ed esperienze
  5. sviluppare l'idea con suggerimenti e proposte

Enti, associazioni, imprese, media e persone che intendano aver parte attiva alla realizzazione e alla promozione del repertorio di erbari possono aggregarsi ai partner in qualsiasi momento.

referente di coordinamento : MADDALENA, pr@monferratogreenfarm.it

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate