Una "bussola culturale" per gli studenti stranieri in Italia
Università Vita e Salute - San Raffaele

Una "bussola culturale" per gli studenti stranieri in Italia

Ho recentemente avuto il piacere d'incontrare il gruppo di studenti stranieri che iniziano il loro percorso all'Università Vita e Salute - San Raffaele durante il seminario "Welcome to Italy!". Non sempre è facile superare lo shock culturale che si prova quando per la prima volta si vive a lungo in un Paese straniero. Poter disporre di una guida culturale, che consenta di conoscere in modo approfondito i valori fondanti di una cultura (e come questi vengano declinati nei nostri comportamenti quotidiani), è un aiuto indispensabile per superare i difficili momenti di adeguamento a una realtà che spesso ci catapulta agli antipodi del nostro mondo.

Ho condotto il mio giovane pubblico in un viaggio attraverso la cultura italiana, usando come bussola il Modello sviluppato dal Prof. Geert Hofstede: superati gli stereotipi tipici degli Italiani, che tutti conoscono e condividono, abbiamo scoperto insieme dove risiedano le vere differenze culturali, quelle che a prima vista magari sfuggono, ma che nel più lungo periodo rischiano di rivelarsi difficili da affrontare.

Auguro a tutti i ragazzi che mi hanno seguita in questa prima tappa di continuare con successo il loro percorso di formazione e di vita: un'esperienza invidiabile che li plasmerà come veri cittadini del mondo.




Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Anna Paola Simonetti

Altre pagine consultate