#Universus
Quando poco tempo fa, ho condiviso il post di Giada, ero entusiasta all’idea di poter descrivere un posto a me particolarmente caro.
Poi come in qualsiasi progetto che si rispetti, ti ritrovi a focalizzare i tuoi pensieri per fare due conti su tutti i luoghi che sono passati nella tua vita, e…. realizzi che non è così facile sceglierne uno in particolare!
Mi sono ritrovata a ricordare occasioni e dettagli di tantissimi posti, e ognuno un po’ speciale per mille motivi, così mi sono chiesta, perché?
Perchè ognuno di questi luoghi passati e/o presenti sono speciali?
Credo che in fondo non sia tanto il posto in sé a fare la differenza… ma quel misto di profumi, suoni, voci e silenzi che in questo o quel luogo ci hanno lasciato ricordi ed emozioni.
Luoghi e panorami bellissimi ne ho visti tanti, ma il mio “angolino speciale” è un ponte... un semplicissimo ponte.
Un ponte particolare, e forse oggi ancora più speciale perchè non esiste più.
Purtroppo la frana di ormai quasi due anni fa, se l’è portato via…. ma in fondo non conta la forma, conta la posizione e il suo significato. Oggi al posto del vecchio ponte di granito, c’è un bellissimo ponte sospeso, un po’ traballante questo è vero, ma una vera avventura e divertimento attraversarlo!
Oggi è diventato un simbolo di rinascita e ricostruzione. Uniti si vince. Attraversarlo è stata una “rivincita”. Forse per questo, gli anziani del paese, senza troppi problemi hanno fatto a gara per passare per primi!
Come dicevo, un ponte che unisce. É il punto di incrocio esatto di due paesi, ma anche di due valli, le “mie Valli”. Val Bregaglia e Val Bondasca.
Adoro stare su quel ponte perchè l’aria che scende dalla Val Bondasca è speciale. Il suo profumo è speciale.
Se chiudi gli occhi puoi sentire distintamente l’odore di resina dei larici misto a quello delle rose alpine. L’aria sempre fresca e frizzante che ti fa rabbrividire per un attimo, ma subito dopo ti fa stare bene.
Anche nelle calde giornate estive, su quel ponte è sempre ventilato. Da quella posizione non vedi nulla di particolare, solo una stretta gola in cui senti risuonare tra salti e cascate il torrente, che nasce e scende dagli antichi ghiacciai poco distanti da quel punto.
Quella gola alta e stretta a cui sono legate tante storie e leggende del paese, storie “magiche” che usava mia nonna per farmi addormentare da piccola! :-)
Ma quello che più mi affascina di quel posto è proprio il profumo di quell’aria. Odora di vette maestose, dalla cui cima ho conosciuto la sensazione di poter dominare…. non il mondo…. ma me stessa! Quel muro naturale di granito che divide Italia e Svizzera, ha un profumo tutto suo che riconoscerei ovunque.
Su quel ponte, “non vedi”, ma senti arrivare in quell’aria, tutta la forza di quei giganti di granito. Senti la loro presenza, sempre.
Per me è un concentrato di libertà, timore, determinazione e rispetto.
Questo è sempre stato sin da piccola, il mio “rifugio” da qualsiasi problema o pensiero.
#ValBondasca #ValBregaglia #Graubünden #Swiss #Switzerland #Bondo #PonteSospeso #Universus #ArtLife #CallToAction #RitrattiNarrativi #Arte #GiadaBianchi
Chief Engineering Officer Aehra Automobili
5 anniPanna montata Whipped cream Schlag Obers
Digital PR / Graphic Designer / Social Media
5 anniGiada Bianchi 😁🤩🤗