Usare Whatsapp è pericoloso
Il telefono di Jeff Bezos (fondatore di Amazon) è stato violato utilizzando una falla di sicurezza di Whatsapp e persino l'organizzazione delle nazioni unite ha consigliato ai propri membri di rimuovere l'applicazione dai propri telefoni.
Facebook, la compagnia dietro Whatsapp, dichiara che la vulnerabilità sia causata da iOS si Apple ma lo stesso problema sembra essere presente anche nelle versioni Android e Windows Phone dell'applicazione.
Secondo Pavel Durov (creatore di Telegram) ci sono 3 aspetti della questione che rendono Whatsapp meno sicuro di Telegram:
1 - Whatsapp chiede all'utente di effettuare un backup delle proprie chat su servizi esterni senza che questi siano criptati in modo efficace,
2 - Il fatto che su Whatsapp siano state riportate 7 falle critiche in 12 mesi mentre su Telegram in 6 anni non ne sia stata riportata nemmeno una rende l'ipotesi "svista" dei programmatori poco credibile. Secondo lui si tratta di backdoor inserite volutamente all'interno del software per sorvegliare agevolmente le comunicazioni di bersagli politici importanti.
3 - Whatsapp dichiara che le comunicazioni scambiate attraverso l'app di chat siano protette da una cifratura end-to-end ma nessuno è in grado di dimostrare che sia effettivamente così visto che il codice dell'applicazione è offuscato e l'implementazione dell'algoritmo di cifratura usato non è resa nota.
Molto probabilmente Telgram non sarà perfetto come vuole farci credere il buon Pavel ma il fatto che il codice sorgente dell'applicazione per tutte le piattaforme sia open-source e che l'algoritmo usato per la protezione dei messaggi sia completamente documentato dovrebbe rendere Telegram tra le applicazioni di messaggistica più sicure sul mercato.
FONTE: https://telegra.ph/Why-Using-WhatsApp-Is-Dangerous-01-30-4
#whatsapp #security #telegram