Uscire dai debiti è possibile

Uscire dai debiti è possibile


Che cosa succede quando una persona non è più in grado di pagare i propri debiti? 


Purtroppo questa situazione si verifica molto spesso e può avere conseguenze veramente devastanti, perché l'indebitamento del singolo ricade su tutto il nucleo familiare e sulla cerchia delle sue conoscenze. 


I debiti delle persone fisiche possono avere diverse origini: 

  • finanziamenti e mutui
  • imposte non versate 
  • multe o sanzioni non pagate 
  • prestazioni o forniture di merce
  • affitti
  • spese sanitarie
  • altre famiglie o individui
  • debiti di gioco


Una volta che si entra nella spirale del debito, il debitore rischia di trovarsi nell’impossibilità materiale di risolverli, perché il suo reddito e il suo patrimonio non sono sufficienti.


In passato queste situazioni hanno portato in alcuni casi anche a gesti estremi con conseguenze drammatiche. Per risolvere queste situazioni è stata promulgata la legge 3 del 27 gennaio 2012. 


Questa legge è nata con lo scopo di risolvere le crisi da sovraindebitamento e permettere alle persone di vivere con dignità e di riprendere il loro posto all'interno della comunità liberi da vincoli. 


La legge 3 sancisce alcuni principi importanti. Uno di questi è che deve essere garantito il sostentamento del debitore e dei suoi famigliari che dipendono da lui, prima del pagamento dei creditori. Questo elemento è stato introdotto proprio per evitare che i debiti si trasformino in un baratro che può portare le persone a compiere i gesti estremi. 


La soluzione della crisi si risolve entro un periodo massimo di 10 anni, oltre i quali qualunque debito residuo e non pagato si considera estinto. 


La legge 3 definisce diversi percorsi di risoluzione della crisi che si possono applicare solo in alcune circostanze da valutare caso per caso:

  • accordo di ristrutturazione 
  • piano del consumatore 
  • liquidazione del patrimonio 


Sono tutte procedure concorsuali su base volontaria e possono essere attivate solo su scelta del soggetto sovraindebitato; non possono essere imposte dai creditori, i quali non possono opporsi alle decisioni prese dall’organismo di conciliazione della crisi designato dal tribunale.


I consulenti Antares sono specializzati nell’analizzare le situazioni di indebitamento privato e valutare se è possibile rientrare nei percorsi previsti dalla legge 3.


Se stai vivendo una situazione di sovraindebitamento o conosci qualcuno che si trova in questa condizione, rivolgiti ad Antares e richiedi immediatamente una consulenza gratuita. 

https://www.antarescomo.it/difendi/


I nostri consulenti saranno in grado di valutare in maniera precisa la tua situazione e i tuoi dati saranno trattati con la massima privacy e riservatezza.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Antares Como

Altre pagine consultate