Scopri come evitare le disastrose conseguenze di un atto di pignoramento
Molti imprenditori si ritrovano inermi ad affrontare gli effetti devastanti di un atto di pignoramento del conto corrente aziendale perché non conoscono le procedure esecutive né i termini per attivarle.
L’atto di pignoramento è un'azione che viene portata avantidai creditori che non riescono a ottenere il pagamento di quanto secondo loro spettante dopo alcuni solleciti e tentativi di recupero credito più blandi.
Per quanto sembri arrivare all’improvviso, in realtà l’atto di pignoramento non cade come un fulmine a ciel sereno.
Prima di questo vero e proprio atto di forza nei tuoi confronti, infatti, vengono seguiti altri tentativi ufficiali da parte del tribunale per indurti a onorare i tuoi debiti.
Per farla semplice, il pignoramento è solo l'ultima di tre fasi che compongono la procedura esecutiva che viene avvitata dai creditori tramite l’intervento del proprio legale e del tribunale di competenza.
Trascurare i diversi passaggi, rimandare il momento in cui prendi in mano la situazione e la affronti, anche se non hai i soldi per pagare, non è di aiuto a nessuno, men che meno a te, che in questo modo corri a braccia aperte verso effetti più devastanti di quelli che puoi immaginare.
Un atto di pignoramento , inviato contestualmente sia a te che alla banca, di fatto rischia di paralizzarti l’azienda.
Quando è arrivato, a nulla o quasi servono i tentativi di opposizione in giudizio.
L’ago della bilancia, in queste situazioni, non è nelle mani degli imprenditori morosi.
Ecco perché devi prendere coscienza per tempo di quanto sta accadendo e attivarti immediatamente con tutte le misure utili a fermare questo viaggio nel girone dell’inferno degli imprenditori in difficoltà.
Attendere, in attesa che qualcosa si sblocchi o che qualcuno si impietosisca e faccia marcia indietro è la scelta peggiore che si possa fare.
Una leggerezza commessa anche da Annamaria, una imprenditrice affermata nel comparto degli abiti da sposa e da cerimonia.
In un sol colpo lei ha visto sgretolarsi dinanzi ai suoi occhi una collaborazione durata più 30 anni con il suo amico/fornitore di fiducia e ha rischiato di mandare in fumo i sacrifici di una vita, fatti per portare la sua impresa familiare al livello di una maison affermata in tutto il mondo.
Proprio per evitare che altri imprenditori come Annamaria possano commettere il suo stesso errore, ho steso un corposo articolo dedicato proprio alle conseguenze peggiori derivanti da un atto di pignoramento e come evitarle prima che sia troppo tardi.
In appena 10 minuti di lettura, scoprirai:
- cosa è un atto di pignoramento,
- come si articola la procedura esecutiva che conduce all'invio dell'atto di pignoramento da parte del tribunale;
- come e quando un creditore decide di ricorrere al pignoramento dei beni;
- quali possono essere i beni pignorabili;
- quali sono le conseguenze più devastanti legate alla ricezione di un atto di pignoramento
- e tanto altro ancora.
Pertanto, se desideri davvero scoprire come evitare lo scenario peggiore, fatto di conti correnti bloccati, fidi revocati, banche che ti chiudono le porte in faccia, creditori che si accaniscono contro di te e, non per ultima, gestione aziendale completamente messa al muro, CORRI SUBITO A LEGGERE L'ARTICOLO —> https://bit.ly/3blFCDN