Vedere le cose da un’altra prospettiva
Nella vita di tutti i giorni ci capita molto spesso di essere in dubbio su qualcosa, di avere un problema da risolvere e non sapere cosa fare oppure semplicemente non abbiamo la lucidità mentale per pensare a varie soluzioni.
Ecco che libri, amici o coach se ne escono con la classica frase e ci consigliano di vedere le cose da un’altra prospettiva.
Dai chi non ha avuto questo consiglio almeno una volta! La cosa di per se è affascinante, bello teoricamente ma all’atto pratico… come cavolo si fa?
Devo sdraiarmi per terra a guardare il soffitto? In piedi su di una sedia? Oppure devo solo sedermi, chiudere gli occhi e immaginare tutte le soluzioni possibili facendo scorrere i pensieri?
Vediamo insieme almeno 3 azioni pratiche
Allora facciamo un po’ di chiarezza e vediamo almeno tre azioni che possiamo immediatamente svolgere quando abbiamo un problema da risolvere e siamo bloccati senza trovare soluzioni.
1. Fare una passeggiata
Bè l’avrai sentita molte volte, te l’avranno detto in tanti eppure sembra essere ancora il metodo migliore. Cosa fare? Immaginiamo che tu stia lavorando al computer o a qualcosa di particolarmente impegnativo dal punto di vista mentale e che arrivi ad un vicolo cieco.
Improvvisamente ti blocchi e non sai come proseguire, pensi insistentemente a quale potrebbe essere la soluzione a quel problema.
Bene, è arrivato il momento di staccare la spina, uscire all’aria aperta e farti una bella passeggiata. Nulla di più semplice!
Oppure puoi anche farti una bella corsetta. Questo permetterà al tuo corpo e al tuo cervello di ossigenarsi e di dissociarsi dall’attività mentale che li affaticava.
Al rientro anche una bella doccia aiuta molto, per rilassare la muscolatura e lavarsi anche dello stress accumulato dopo ore di lavoro impegnativo.
2. Confrontati con qualcuno
Che tu sia un tecnico, un avvocato, un impiegato ti stupirà sapere come un confronto con altre persone possa darti spunti interessanti su quello che è il tuo problema da risolvere.
Non dico di parlare con persone del tuo stesso settore o addirittura al vicino della tua scrivania, dico proprio di rivolgerti a persone che magari non ne sanno nulla del tuo mestiere e proprio per questo potresti stupirti di quante informazioni utili e quanti spunti possano darti.
Perché questo accade?
Perché loro vedono le cose dall’esterno, non ne sanno niente del tuo mestiere e quindi cominciano a fantasticare o a pensare a cose assurde che però possono portare te a fare ragionamenti differenti, e quindi guarda un po’… a vedere le cose da un’altra prospettiva!
3. Non fare assolutamente nulla
Proprio così, non fare nulla, proprio nulla, non a livello pratico ma nei confronti di quello che ti blocca.
Molla tutto, dedicati ad un’attività completamente diversa, cucina una buona cena, fai lavoretti in casa, chi non ha una vite da stringere, un quadro da appendere o un qualsiasi lavoretto fai da te da svolgere in casa.
Quel lavoretto che, nonostante la sua banalità, procrastini da mesi.
Questo è un buon momento per passare all’azione, perché?
Perché svolgendola e portandola a termine, oltre a spostare la tua mente su qualcosa di completamente differente, otterrai un piccolo successo che, se anche di molto poco, aumenterà comunque la fiducia in te stesso e ti darà una nuova carica per tornare ad affrontare il problema con uno spirito differente… e forse ne sarà felice anche la tua compagna.Vedere le cose da un'altra #prospettiva
È una questione di punti di vista: come gli aquiloni, che pensano che la terra sia attaccata al filo. E. Iacchetti
Sì hai ragione, ci sono altri mille modi per vedere le cose da un’altra prospettiva, l’unico limite è la fantasia! Se hai qualcosa da aggiungere, scrivi un commento qui sotto, è sempre ben accetto!