VERSO AMATRICE PER L'INCONTRO CON GLI STUDENTI DELLA SCUOLA "MARCHIONNE"
Esattamente un anno fa, in questi minuti mi sedevo in camera a scrivere sotto la protezione di Gattoboy e di due tulipani rossi in un bicchiere di M&Ms.
Un canovaccio con i titoli dei capitoli e un evidenziatore giallo per segnare man mano quelli che riuscivo a portare a termine.
Non avevo la piu' pallida idea dove sarei arrivato mentre ascoltavo "Bluebird", leggevo le biografie di Limonov e Steve Jobs e mi guardavo vecchi discorsi in bianco e nero di Bruno Trentin agli operai di Mirafiori.
Rino Parlapiano mi diceva continua a scrivere, rileggeremo dopo.
Uscivo di casa per i fiori al mercato, arrivavo completamente strafatto a prendere i bimbi a scuola, un tappeto di foglie gialle sull'asfalto.
Poi e' arrivata la prima bozza, la corsa in bicicletta a Segrate attraverso un idroscalo assolato per la copertina, la commouovente anticipazione di Paolo, l'emozione al Salone di Torino, le presentazioni, le persone che conosci nel viaggio e ti rimangono dentro, il postino che suona ancora con tre libri della ristampa, gli incontri con lettori pieni di domande.
Un'anno dopo e' il momento di fermarsi, guardare di nuovo oltre le finestre del palazzo di fronte .
Sergio #Marchionne e' stata una figura divisiva in vita e lo rimane anche dopo, come dimostrano le accuse americane e la secca replica di John Elkann.
Nel mio racconto ho cercato di raccontare sogni, ossessioni del manager col maglione che ha salvato due azienda dalla scomparsa, la profonda solitudine del numero uno.
Domani partiremo per per concludere questo racconto.
Sabato' saro' ad #Orvieto alle 17.30
Domenica alle 15 a #Rieti
Lunedi avro' l'onore di parlare con gli studenti dell'istituto della scuola di #Amatrice, il nuovo polo onnicomprensivo costruito dopo il sisma del 2016 che e' stato intitolato a Sergio Marchionne.
Ci arriveremo tutti e quattro assieme, a bordo della nostra Auris da quasi 200,000 km. @sperlingkupfer @impatientshecursed @stefanopeccatori @p.griseri #marchionne #amatrice
Co-founder & CMO @Shibumi Group e @DMCommerce | Prof. Digital Marketing @UniTO
4 anniUn libro comprato in aeroporto quest’estate, ciondolando nella libreria interna, a causa del ritardo del volo che mi avrebbe portato con la famiglia in vacanza in Grecia. Lasciato in valigia per i primi giorni, quelli della decompressione da lavoro, l’ho preso in mano a metà vacanza. È un libro divisivo come il protagonista, a volte adori i suoi modi e, da imprenditore, vorresti avere anche solo il 10% del suo piglio e del coraggio, altre volte lo manderesti a quel Paese come il peggiore dei farabutti. Alla fine la somma è positiva, grazie alla scrittura lucida e magistralmente controllata. Davvero grazie per avermi dato una chiave di lettura di un personaggio che, bene o male, ha disegnato il destino della mia città.
General Manager at ADC CONSULTING
5 anniIl suo libro mi ha colpito dal primo momento che ho visto la copertina... il viaggio fatto durante la sua lettura è un mix avvincente di passione e determinazione
Presidente PMI e cooperative sociali
5 anniMio figlio mi ha regalato per Natale il suo libro, l'ho divorato in due giorni. Molto interessante. Parlando di Marchionne lei tratta di diversi temi del management: la leadership, la motivazione, la droga del lavoro, la selezione dei collaboratori....Tutti temi che si ritrovano nella quotidianità delle attività manageriali. Un piccolo appunto al libro: Marchionne lei lo sottolinea é un unmo dei numeri, perchè allora ha dato poco spazio ai numeri economici e finanziari? Emilio Roncoroni
Global Commercial Director PT TORINO
5 anniMarchionne dal libro è un essere umano incredibilmente ricco di cultura, iniziative, idee, ma anche pericolosamente veloce, testardo, inarrestabile... Narrato splendidamente il libro fa amare l'uomo SM... Bravo Tommaso... Dev'esser stata una esperienza unica crescer professionalmente (e umanamente) stando dietro a tale fenomeno...
Communication Manager presso Giovannacci Caffè
5 anniIl suo libro mi ha emozionato incredibilmente... le faccio i miei più sentiti complimenti perché lei nella mia esperienza letteraria è riuscito a fare una bloody difference. La ringrazio molto. Tommaso Ebhardt