VI PRESENTO LUCIFERO. "Bright and tempting"​ il mio nuovo video per le Neila Invo.

VI PRESENTO LUCIFERO. "Bright and tempting" il mio nuovo video per le Neila Invo.


Nel raccontare questo video mi avventuro di corsa e bendato su un terreno minato.

Tra i fumi dello zolfo vesuviano e gli oscuri anfratti dei monti Saro e Saretto, le Neila Invo (esponenti di spicco della sconfinata scena Dark Wave Napoletana proiettata all'estero) mi hanno chiesto di raccontare la tentazione. Il più bello degli angeli, che secondo le credenze cattoliche provò a cantare il suo dissenso ai piani divini, creò per se il primo vizio capitale: La superbia.

Al catechismo non ero molto attento e tornando alla pubertà lo eviterei volentieri, per il tedio trasmesso dai catechisti e dai poveri francescani votati più al quotidiano che all'insegnamento. Ho dunque approfondito i sette vizi capitali autonomamente. Affascinato dai paralleli tra la Bibbia e Il Silmarillion di Tolkien, in cui Melkor intona il suo personale canto disturbando il coro angelico di Ilùvatar, finendo, come Lucifero, relegato nell'oscurità.

Nozionismi a parte, prende forma così Bright and tempting. Narrando i sette modi che ha il male di tentarci ogni giorno, in piccole delizione alternative alla rettitudine.

La gola, da cui mette in guardia anche Odino dell'Havamal "Anche il gregge sa quando lo stomaco è pieno ed è ora di abbandonare il pascolo, ma non lo stolto"

L'invidia, che nel video separa la band tra malelingue e fortune passeggere.

La lussuria, spesso anche verso se stessi, uno sfrenato esercizio della sensualità e della sessualità anche per secondi fini.

L'accidia, che appiattisce la vita e la curiosità dell'anima.

L'Ira, che, ad esempio, mi prende nel traffico prima di rendermi conto che sono anche io parte del traffico. Ma nel video colpisce alle notizie sussurrate dal diavolo all'orecchio.

L'avarizia, che spinge ad accumulare ricchezze, fino a barattare il proprio cuore.

La superbia, il peccato del diavolo, sentirsi superiori, guardare tutti dall'alto, convinti di valere più di chiunque solo perche si ha coscienza di se e non del prossimo.

Sembra un gioco a punti a pensarci, perchè, mi perdonino l'ironia i fervidi cattolici, sembra di averne un bel pò fuori e dentro le chiese. Eppure sono delle regole basilari di un vivere civile e conciliante, su cui varrebbe la pena scommettere. La cui evasione è Luminosa e Tentatrice.

Attore del video il bravissimo Karim Tintore, professionale e attento ha reso il lavoro semplice a tutti.

Come sempre Direttrice della Fotografia e fotografa di Backstage Jessica Squillante.

La location è stata presa in affitto dal Comune di San Valentino Torio. Si tratta di Palazzo Formosa, uno sfarzoso palazzo di fine 800, simbolo di un passato elitario, probabilmente incarnazione di molti vizi capitali. Ora purtroppo lasciato un po al caso.

VIDEO


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Elio De Filippo

Altre pagine consultate