Video Analisi, questa sconosciuta
Se come me ami i telefilm, sicuramente ti sarai imbattuto in qualche serie tv che fa spesso ricorso alla videoanalisi per risolvere qualche mistero.
Serie come:
- Blindspot
- Person of Interest
- NCIS
e molte altre, fanno uso di svariate tecnologie per ritrovare automezzi, scoprire truffe, salvare ostaggi e arrestare criminali vari.
Molte di queste tecnologie fanno pesante utilizzo della videoanalisi.
Ok, ma cos'è questa videoanalisi?
Si tratta di particolari algoritmi software che, analizzando un flusso video, sia registrato che in live, permettono di riconoscere elementi di varia natura, come volti, targhe, pattern di movimento, ecc, ecc, ecc.....e restituire dei dati, degli allarmi, o compiere particolari azioni se riconoscono un determinato elemento.
Come dici?
Come può interessarti ed esserti utile una tecnologia usata dall'FBI nella vita di tutti i giorni?
E come può farlo nella tua azienda?
Per la casa ci sono alcuni utilizzi interessanti, come aiuto al sistema di allarme nel riconoscere persone che si avvicinano al perimetro della tua abitazione, oppure come sistema per aprire il cancello completamente a mani libere, avvicinandoti e facendo leggere la targa ad una telecamera.
Ma questi sono sistemi comunque sempre costosi e per le abitazioni ci fermiamo bene o male qui.
Dove veramente la videoanalisi può fare la differenza è nelle AZIENDE.
Ovviamente l'ambito più rappresentato è quello della sicurezza, dove può essere sfruttata in molteplici situazioni:
- Controllo accessi di alto livello (riconoscimento facciale)
- Antifurto - Antintrusione (passaggio o stazionamento in aree vietate)
- Protezione asset aziendali e dei dipendenti (allerta bighellonaggio in aree di parcheggio o vandalismo/graffiti)
- Protezione lavoratori (rilevazione uomo a terra)
- Antincendio (rilevazione inizio focolaio per grandi aree)
- Antiterrorismo (oggetto lasciato in zone sensibili)
- Antipanico (rilevazione spari, folla che inizia a correre, disordini)
- ......
Queste sono solo una piccola parte delle potenzialità di sicurezza, che possono poi essere mixate all'interno di sistemi di gestione particolari che permettono agli addetti di sicurezza (pensa anche solo ad un grande centro commerciale o centro congressi, piuttosto che alla sicurezza di un grattacielo di uffici) di intervenire nel minor tempo possibile per ripristinare la sicurezza delle persone e degli edifici evitando disastri.
In che altri campi vediamo spesso questa tecnologia?
Uno dei campi più visto ed utilizzato è quello delle Automazioni:
- Gestione automatica ingressi (lettura targhe)
- Controllo di qualità su produzione
- Smistamento automatico pacchi
- Sistemi di pagamento (vedi Apple Pay con faceID)
Proprio quest'ultimo punto ti fa capire che ormai la videoanalisi sta entrando molto velocemente nella vita di tutti i giorni di qualunque persona!
Giusto per capirci.....voglio darti un esempio di videoanalisi: la lettura targhe. Se fatta bene, con prodotti specifici, possiamo leggere una targa in qualunque condizione, di giorno, di notte, con la neve o la pioggia.
So che stai pensando ad una domanda spinosa.....ma questi sono solo costi per l'azienda, questa videoanalisi fa anche qualcosa che mi fa guadagnare?
E se ti dicessi di si?
Una delle applicazioni più interessanti in ambito aziendale, sfruttata già da moltissime grandi aziende, è quella di supporto al marketing e alla vendita.
Analizzando i video all'interno dei negozi, si possono estrarre moltissimi dati per capire come organizzare il comparto vendite per essere più performante.
Algoritmi di analisi come:
- Determinazione hot zones o Heat Map (zone dove i clienti si fermano più tempo o passano più spesso, per determinare quali prodotti mettere in vista)
- Flussi di persone (quante visite in un determinato giorno, quanti in media, da utilizzare assieme al dato delle vendite giornaliere per fare statistica)
- Analisi visite (per determinare la rappresentazione percentuale della clientela in base all'analisi demografica discriminando ad esempio per fascia di età e sesso)
- .....
Ci sono altri utilizzi possibili?
Certo! Ogni giorno vengono perfezionati algoritmi e creati nuovi software per estrarre informazioni utili dai flussi video in molteplici campi di applicazione.
Molti team di sviluppo sono pronti a rispondere alle richieste particolari dei clienti per creare analisi customizzate in base alle necessità.
I limiti sono ovviamente solo 2:
- La fantasia (capire di cosa hai bisogno e come formulare la tua richiesta)
- I costi
Per il resto mi sento di dirti che tutto (o quasi) è possibile o lo sarà molto presto.
Dopo anni in questo settore mi sono abituato a sentire richieste di ogni tipo e a non prenderne nemmeno una per strampalata, ma piuttosto come una sfida.
Conosco aziende capaci di sviluppare l'algoritmo giusto per ogni cosa, qualora non esistesse già un plugin pronto da acquistare (e credimi, ce ne sono veramente molti).
Spero che questo articolo ti sia stato utile e ti abbia aperto un pò la mente verso nuove possibilità, se hai richieste o vuoi scambiare qualche opinione scrivimi pure nei commenti qui sotto oppure in privato!
A presto,
Claudio