VideoFacendo: book-trailer
Appena finito un video promozionale per un libro che, stavolta, ho trovato complicato da progettare.
Si tratta della favola illustrata Cielo prigioniero che presenta molte sfaccettature, a cominciare dai lettori di riferimento: bambini ma anche genitori. E, in generale, lettori adulti che potrebbero trovare interessante il semplice ritratto di una famiglia serena (anzi, perfetta e luccicante se vista attraverso gli occhi del piccolo protagonista) terremotata da un dramma inaspettato e sorprendente. ...Come accade molte volte nella vita di tutti noi.
Oltre all'identificazione del pubblico cui rivolgere i miei video, la seconda difficoltà che mi si è presentata è il tema centrale del racconto: serio come la perdita dell'affetto, che però nel testo viene esposto con un linguaggio che si mantiene ironico, per quanto possibile.
Terzo ma non ultimo problema quello delle illustrazioni che accompagnano la storia, che si sono rivelate un vantaggio solo apparente, dal momento che hanno introdotto un ulteriore livello di linguaggio, una via di mezzo tra l'illustrazione per bambini "codificata" ad una età di circa dieci anni e il fumetto per ragazzi, che ha tutt'altro tipo di realismo nei tratti.
Dover accordare tutti questi aspetti diversi, a volte contrastanti, mi ha portato via molto tempo in prove ed errori. La soluzione che mi è sembrata più appropriata è stata ridurre gli argomenti a uno stadio di massima semplicità e realizzare video diversi in cui far emergere una sfaccettatura alla volta.
Quindi mi sono decisa per una serie di video, di cui questo appena pubblicato è il primo dove metto in luce come unico elemento la brutta sorpresa subita dal protagonista, precipitato in una condizione di avventurosa incertezza da una posizione di massima serenità e certezza come quella che si ha vivendo in un “castello perfetto”.