Vivi come se avessi già ottenuto ciò che desideri
"Vivi come se avessi già ottenuto ciò che desideri e l'otterrai". Questa frase gira ogni tanto sul web, negli ambienti spirituali e di crescita personale.
Mi rendo conto che è un'affermazione che può lasciare perplessi. "Troppo facile per essere vero", "assurdo", "non funziona così" ecc. sono solo alcune delle considerazioni che vengono fatte in risposta.
E tu, cosa ne pensi?
Prima di rispondermi, però, ti chiedo: hai mai provato a vivere davvero come se avessi già ottenuto ciò che desideri? Hai mai provato a muoverti nella tua quotidianità confidando che ciò che vuoi è già parte della tua esistenza, senza dubitarne mai? Le frasi sono frasi, ma per comprenderle davvero, per valutarle in onestà, vanno sperimentate e messe in pratica.
Vivere come se avessi già ottenuto ciò che desideri significa vivere nella certezza di possedere ciò che stai cercando, per cui non dubiti della sua presenza né avverti alcuna sua mancanza. Lo hai davvero mai fatto?
"Be', se qualcosa manca, manca e basta; come ci si può convincere del contrario?" Lo so, lo so, conosco le opposizioni della mente. Qui, però, non si tratta di convincersi. Si tratta, invece, di sintonizzarsi con una frequenza diversa, quella del tuo desiderio.
È fare un salto dentro un nuovo sentire, dentro la piena e assoluta fiducia che ciò che desideri è parte di te, della tua realtà energetica, allora inevitabilmente diverrà parte della tua realtà mentale, emozionale e infine materiale.
È un salto energetico, dunque, ed è alla portata di tutti, ma richiede una condizione: quello che desideri deve essere un desiderio autentico.
Un desiderio è autentico se appartiene al progetto dell'anima, se cioè esiste all'interno del tuo destino. Attraverso i sensi dell'anima, puoi avvertire come tale desiderio sia un seme reale, una vibrazione tangibile, destinata a concretizzarsi a ogni livello di coscienza. Dentro di te, allora, non dubiti della sua manifestazione, non dubiti del fatto che lo incontrerai sul tuo cammino.
Un desiderio è autentico quando senti che non devi inseguirlo, perché non puoi inseguire ciò che hai già, ma senti che è lui a chiamarti a sé, a chiederti di dargli vita e permettergli di manifestarsi pienamente, perché un destino non è mai scontato e per realizzarsi ha bisogno di te.
Ecco, desiderare un desiderio autentico è il primo passo. Vivere come se l'avessi già ottenuto, in coerenza con il sapere che è già tuo, è il passo successivo.
Quando vivi come se avessi già ottenuto un desiderio autentico, significa che sei immerso nella dimensione di quel desiderio, nella sua realtà, pensi e agisci di conseguenza, allora ogni dubbio della mente viene spazzato via, così come vengono dispersi i sabotaggi interiori, dato che non trovano più spazio dentro di te.
Questa è la fede: sapere che ciò che chiedi, ciò che è nel tuo desiderio, ti è stato già dato. Tutto il resto è una conseguenza.
Camilla