Volatilità dei mercati: come comportarsi?
La seconda ondata di contagi dovuti al coronavirus sta mettendo in luce non solo la difficile situazione sanitaria a livello globale, ma anche come l'andamento dei mercati azionari sia strettamente collegato alle decisioni governative.
Questo non deve sorprendere: da sempre il mercato finanziario è (anche) legato alla situazione macroeconomica e politica (si pensi all'andamento dei mercati finanziari nei 6 mesi finali del 2018 con l'escalation della crisi USA-Cina) ma oggi, ancor più di prima, le decisioni governative influenzano notevolmente le scelte degli operatori e il mercato finanziario.
Le prime (ri)chiusure a livello europeo, a causa del numero di contagi da coronavirus elevatissimo, ha provocato oggi, 15/10/2020, un primo scossone al ribasso nei mercati finanziari. E il futuro sembra tutto fuorchè tranquillo. Ad oggi nessuna persona è in grado di dire con certezza se e quando un vaccino arriverà, se e quando si dovrà procedere ad un nuovo lookdown, se e quando i governi dovranno decidere di richiudere alcuni settori industriali, provocandone un ulteriore indebolimento al fine di tutelare la salute pubblica.
Cosa fare in questi casi per i nostri investimenti? Gli studi di settore hanno evidenziato come la scelta degli italiani sia stata, nel corso di Marzo-Aprile-Maggio, quella di non scegliere! Sono aumentati notevolmente i risparmi sui conti correnti e di fatto le persone hanno rinunciato a correre qualsiasi tipo di rischio, rinunciando però anche a qualsiasi rendimento, che in questi mesi, dopo l'iniziale crollo del mercato finanziario, sono stati a doppia cifra.
In una situazione incerta come quella attuale, anche per noi operatori del mercato, è difficile aver certezza sull'andamento del mercato nei prossimi mesi. Molto (se non tutto) dipenderà dall'evolversi della crisi sanitaria e delle decisioni che i vari stati metteranno in atto. Cosa fare quindi? La soluzione non è, come non era la scorsa volta, "mettere i soldi sotto il materasso" ma investire in modo consapevole, tutelandosi di fronte a tutte le possibili evenienze.
Proprio per questo motivo, #GeneraliItalia ha creato la nuovissima soluzione #generasviluppomultiplan che permette al cliente di investire gran parte della propria liquidità in una soluzione a CAPITALE GARANTITO, indipendente quindi dall'andamento della situazione sanitaria ed economica, ma al contempo anche di iniziare un piano di accumulo sul mercato azionario sostenibile che ha un triplice obiettivo: 1) mitigare il rischio dell'investimento sul mercato azionario, investendo gradualmente sullo stesso 2) sfruttare la volatilità dei mercati a nostro favore 3) sfruttare le performance dei mercati relativi alla finanza sostenibile, ormai stabilmente overperformanti rispetto al mercato azionario tradizionale.
Se l'articolo ti ha incuriosito o se hai dubbi e vuoi saperne di più sulla nostra nuova soluzione, commenta l'articolo o scrivimi a marco.gabriele@generali.com