A volte ritornano...

A volte ritornano...

Nella storia della moda i pantaloni da uomo sono stati sempre arricchiti dalle pinces. Agli inizi del XXI° secolo erano considerati demodè, oggi must have, secondo mè evergreen per eccellenza; comunque sia, in un guardaroba che meriti di essere chiamato tale i pantaloni con le pinces sono il capo che, per nessun motivo non può mancare.

Il termine “pince” deriva dal verbo francese pincer, che significa stringere. Si tratta di pieghe a cucitura interna per dare forma al capo,

Le pinces dei pantaloni stanno tornando, diventando un indispensabile dettaglio di gusto nei pantaloni. Il fit stretto addosso e le linee flat-front che hanno dominato negli anni passati, stanno per cedere il passo ad una vestibilità più morbida e comoda. La moda, come d’abitudine è pronta a fare l'ennesimo u-turning.

Se scegliamo capi con le pinces due sono le soluzioni. 
Quella singola offre una vestibilità comoda, quella a due è per un look più ricercato regalando linee più morbide. 
Nel caso scegliate le doppie pinces, queste possono essere all’inglese (due pinces rivolte verso l’esterno) oppure alla francese (rivolte verso l’interno).

In qualsiasi caso, le pinces grazie alla loro forma, sviluppano un’ampiezza necessaria a prevenire che il tessuto si tiri eccessivamente e rovini così la silhouette. Dal ginocchio in su la silhouette si fa infatti più comoda, mentre il cavallo si abbassa leggermente. Il tutto per rendere il pantalone più comodo venendo così incontro sia alle preferenze dei giovani che prediligono il fashion che agli uomini conservatori, in quanto difficilmente rinunciano alla comodità.

Semplici, confortevoli e sempre eleganti, si impongono con garbo e un gusto estetico d'antan, donando quel tocco di sentimentalismo d’obbligo per i gentlemen più esigenti e un vero stile dandy per i più giovani.


Thanks, as always, for reading.

Yours in style, Sergio Cairati

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate