Il fermacravatta: accessorio utile e chic, spesso dimenticato nel cassetto
Le cravatte tendono a spostarsi di lato, alcune volte sono svolazzanti soprattutto quando ci si trova all’aperto in una giornata ventosa, oppure quando ci si china su una scrivania o su una tavola imbandita. I fermacravatte sono nati proprio per tale finalità: tenere al loro posto questo accessorio. Tuttavia con il passare del tempo queste clip metalliche sono diventate dei veri e propri must di eleganza, diventando un vero accessorio di stile. Irrinunciabile per uomini di classe e businessman.
I fermacravatte, sono piccoli accessori in metallo, che come del resto dice il nome stesso servono a tenere ferma la cravatta, ancorandola a un lembo della sottostante camicia. Il loro periodo di gloria si ebbe nei primi anni del Novecento, quando l’utilizzo degli spilli da cravatta, accessori che svolgono la stessa funzione, inventati nel secolo precedente iniziarono a declinare.
Tra i tanti accessori maschili, il fermacravatta è sicuramente uno dei più eleganti. Un bel fermacravatta, oltre ad essere utile, completa e rifinisce l’intero outfit, donando un look curato e ricercato. Come per tutti gli accessori anche per il fermacravatta esistono delle regole su come indossarlo con stile, vediamo insieme quali sono.
Il fermacravatta può essere indossato ogni qualvolta si indossa giacca e cravatta. Quando si indossa un fermacravatta, l’unico accorgimento che si deve avere è la sua posizione rispetto alla cravatta.
Esistono due modi per posizionare in modo impeccabile il fermacravatta:
Con la giacca slacciata, il fermacravatta deve essere posizionato tra il 3 e il 4 bottone della camicia.
Se la giacca è abbottonata, il fermacravatta va posizionato al centro dello spazio in cui rimane visibile la cravatta. In questo caso quindi, sarà più in alto rispetto al precedente, per cui ricordatevi di abbassarlo quando sbottonate la giacca.
L’ultimo consiglio: non indossare il fermacravatta se si indossate un gilet o un cardigan, questo accessorio viene indossato principalmente per tenere ferma la cravatta, con un gilet questo problema non si verifica e il suo utilizzo ne risulterebbe forzato.
Utilizziamo più spesso questo accessorio, in quanto rifinisce il look e dona un impeccabile tocco di classe, è facile da indossare ed esistono modelli per tutti i gusti. E' importante adattare il modello in base all’occasione, scegliete fermacravatta dai materiali più preziosi per eventi più formali, mentre sbizzarritevi con modelli più particolari quando si presentano occasioni non troppo formali.
Thanks, as always, for reading.
Yours in style, Sergio Cairati
Molta classe 🏎💪
Avvocato presso Studio Legale Montani
4 anniSpiacente, sono di diverso avviso: ritengo che sia un accessorio decisamente inutile e kitsch. Ma rispetto tutti i gusti.
Responsabile di negozio presso Gifrab Italia S.p.A.
4 anniPurtroppo, la moda perde di "eleganza" ogni giorno che passa.
Ha frequentato Infermiera Professionale/Fisioterapista
4 anniBellissimo! Mi piace
Curatore editoriale Rames GAIBA
4 anniGrazie. Condiviso su TRAMA E ORDITO - il blog della moda