VRSNL, la nuova piattaforma del colosso Amazon

VRSNL, la nuova piattaforma del colosso Amazon

VRSNL, letto Versional, vi dice qualcosa?

Probabilmente no. O meglio, non ancora.

VRSNL è la nuova piattaforma del colosso dell’e-commerce Amazon, è attiva da settembre 2019, e propone abbigliamento, scarpe e accessori di brand del lusso non presenti su Amazon. Al momento VRSN è gestita da Zappos, e-commerce di calzature già di proprietà dell’azienda di Bezos.

VRSNL assomiglia a FarfetchNet-a-Porter, Matches Fashion e Ssense -e-commerce che hanno registrato una crescita veloce e costante negli ultimi anni- ha una grafica curata, moderna ed efficace, e dedica un’intera sezione ai contenuti editoriali della storia e identità dei brand ospitati.

VRSNL si definisce così:

VRSNL—pronounced Versional—is a new online store for men, women and children. Launched in September 2019, VRSNL is defined by a curated and always-evolving designer roster which encompasses luxury, contemporary and streetwear labels across the fashion spectrum.
What makes us different is The Remix.
The remix is about confident self-expression. Style driven by individuality and a DIY attitude. It’s rooted in the American contribution to global style—a mix of high and low, street and luxury. The remix is about a modern view of fashion in which everything is valid, and the old rules do not apply. It’s how we dress. For real life. The remix goes beyond the full looks coming down a runway. It’s about finding the things you love.

Sottolineiamo questo principio:

Ciò che ci distingue è il Remix […] qualcosa che va oltre ai look completi che solcano la passerella. Si tratta di trovare le cose che ami.

VRSNL è il nuovo tentativo di Amazon di andare incontro alle richieste dei consumatori, e di diventare un riferimento per l’e-commerce di abbigliamento, anziché di merce low cost. La strada intrapresa da Amazon per migliorare la percezione dei suoi prodotti ha iniziato da tempo a dare i suoi frutti, tanto che oggi solo Walmart vende più di Amazon negli USA.

Cosa accadrà con il settore del lusso?

A oggi molti brand vedono di buon occhio questa iniziativa. Ad esempio i marchi del gruppo Kering -come Alexander McQueenSaint Laurent e Bottega Veneta e Gucci– sono già approdati sul nuovo marketplace.

Altri marchi, come i brand del gruppo LVMH, mantengono la linea dura contro Amazon e confermano di non voler collaborare con Bezos e gli e-commerce di sua proprietà.

Riuscirà questa nuova iniziativa a convincerli?

Amazon saprà creare per VRSNL un’identità forte in grado di trasformarla in un concorrente di Tmall, piattaforma del lusso di Alibaba? [se volete informazioni su Tmall, leggete questo articolo]

E se la risposta del pubblico sarà positiva, come cambieranno gli equilibri nella vendita online del settore luxury?

Come affronteranno gli altri market-piace la sfida con un colosso con 150 milioni di clienti Prime, una rete globale di magazzini, aerei, camion, furgoni e la forza di evadere migliaia di ordini in modo estremamente rapido?

La risposta non si farà attendere.

Nel frattempo, navigate su VRSNL per dare un’occhiata a quello che Amazon ha in mente per gli store online del futuro.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate