Vuoi avere successo? Devi differenziarti!
Se siamo uguali agli altri siamo spacciati. E' una legge non scritta del mercato che spazza via chi non si distingue o chi semplicemente non offre nulla di diverso. Mi spiego meglio: se forniamo lo stesso tipo di servizio o prodotto già presente nel mercato saremo svantaggiati, perché potremo competere con i nostri concorrenti solo con il prezzo. Cosa succede nel momento in cui cerchiamo di remunerare i nostri sforzi e ricavare un piccolo (e sacrosanto) profitto? I clienti scapperanno, andranno da un nostro concorrente per avere lo stesso prodotto ad un prezzo più basso (d'altro canto, perchè acquistare una cosa in un negozio, quando posso trovarla in un altro ad un prezzo più basso?).
Cosa fare allora? - Occorre DISTINGUERSI dalla concorrenza, creare qualcosa di diverso, dobbiamo essere straordinari (Seth Godin direbbe "Dobbiamo creare la nostra Mucca Viola"). E non basta modificare una caratteristica accessoria (come il colore o il nome del prodotto), ma dobbiamo diversificarci in qualcosa di ben tangibile e ben visibile, che possa trarre l'attenzione del nostro target, tanto da fargli preferire noi rispetto alla concorrenza.
In cosa possiamo distinguerci? Questa è una bella domanda, la domanda del secolo. Trova la risposta e avrai sicuro successo. Se proprio non hai idee, ecco una breve lista di elementi da tenere in considerazione:
- Materie prime utilizzate, fornire un prodotto più solido, robusto e resistente, magari con materiale eco-sostenibile.
- Funzionalità, implementare nel prodotto nuove opzioni o differenti modi di utilizzo rispetto alla concorrenza.
- Punti vendita, distinguersi magari usando la stessa strategia utilizzata da Apple, che con dei punti vendita esclusivi ha il pieno controllo e la piena gestione di ogni store online e fisico.
- Distribuzione, organizzata in aree geografiche lasciate scoperte dalla concorrenza, oppure assicurare (attraverso una logistica più efficiente - vedi il caso Amazon) la consegna in un tempo più breve rispetto alla concorrenza.
- Assistenza post-vendita, utilizzando particolare tecniche di customer care e fornendo garanzie ed un livello assistenziale più elevato rispetto alla concorrenza.
- Innovazione, creando un prodotto/servizio avanzato e totalmente differente a quanto offerto dalla concorrenza, una novità assoluta.
Prendere in considerazione questi elementi, riflettere su come distinguerci dalla concorrenza diventa di fondamentale importanza in un mercato sempre più affollato e competitivo, in cui le barriere geografiche si sono praticamente dissolte soprattutto grazie all'avvento del web.
Differenziarsi diventa la più potente (e a volte l'unica) arma che abbiamo a disposizione per emergere dalla grande folla per accaparrarsi l'attenzione del cliente. E ci permette di farlo senza sacrificare i margini abbassando il prezzo all'inverosimile, ma inglobando quelle caratteristiche che saranno apprezzate dal nostro target di riferimento, permettendoci così di acquisire una solida parte del mercato, che difficilmente ci verrà sottratta da un concorrente che utilizza il prezzo come strategia.
Una guerra dei prezzi non porta da nessuna parte. A volte può dare l’illusione di una temporanea vittoria fino a quando non arriva l’Amazon di turno, che semplicemente ci spazzerà via.
Articolo scritto da Marco Pennacchi, appassionato di Marketing e Social Media