Vuoi vendere su LINKEDIN?
Solitamente nella mia pagina LinkedIn accetto e richiedo collegamenti solo con persone che hanno effettivamente lavorato con me o con le quali ho condiviso dei momenti di formazione professionale.
In questi ultimi mesi ho accettato dei contatti su richiesta di persone a me estranee ma che appartenevano comunque alla mia sfera professionale. Non sto parlando di molti contatti, ad essere precisi sono stati quattro. La cosa che mi ha stupita è che quattro su quattro a pochi giorni di distanza dalla conferma della loro richiesta mi hanno inviato un messaggio privato cercando di vendermi qualcosa. Non so a quale strategia marketing facciano riferimento utilizzando LinkedIn per la vendita diretta o quale sia il professionista che possa consigliare questo canale per vendere i propri prodotti. Sicuramente LinkedIn è un portale dove si possono confrontare moltissimi professionisti, dove è possibile creare un network, dove si possono identificare delle buyer persona ecc...quello che difficilmente può LinkedIn è sostituirsi ad un e-commerce, creato, indicizzato è promosso a dovere ma soprattutto ad un pubblico mirato.
Mi rivolgo quindi a coloro che impegnano il proprio tempo inviando messaggi privati a sconosciuti cercando di vendergli un prodotto con un messaggio, gli auguro che ci riescano, che questa strategia aumenti il valore del loro brand e che ottengano risultati soddisfacenti. In tutta onestà mi sento anche di consigliare loro di cambiare strategia perché questo non è il canale adatto, penso potrebbero ottenere risultati migliori utilizzando magari i servizi LinkedIn Sales o qualsiasi altra cosa o che sia adatta al loro scopo di vendita diretta. Per una comunicazione efficace non basta solo un messaggio efficace ma serve soprattutto un mezzo idoneo.
Business Consultant PMI in ambito Funding
3 anniIo ad esempio non 'vendo' su Linkedin, ma faccio solo promozione, informazione e rete.