𝐒𝐚𝐧 𝐕𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐨: 𝐢𝐥 𝐛𝐫𝐚𝐧𝐝 𝐦𝐚𝐫𝐤𝐞𝐭𝐢𝐧𝐠 𝐜𝐡𝐞 𝐟𝐚 𝐛𝐚𝐭𝐭𝐞𝐫𝐞 𝐜𝐮𝐨𝐫𝐞
San Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati che si celebra ogni 14 Febbraio. Questa festa rappresenta un'occasione importante per i brand che se ne servono per aumentare la visibilità del loro marchio, acquisire nuovi clienti, fidelizzare quelli esistenti e migliorare la loro reputazione.
I classici regali come cioccolatini, lettere d'amore e fiori sono ancora molto popolari, ma alcuni brand scelgono di sfruttare questa occasione in modo più originale per distinguersi. Ecco alcune idee creative per celebrare San Valentino.
The Adults Meal- Burger King Israele - campagna del 2017, che ha attirato l'attenzione con uno speciale Happy meal per due che include panini, patatine in doppia porzione, birre e un cadeaux per le coppie maggiorenni.
In occasione di San Valentino, Ikea ha lanciato Ex In A Box, un progetto rivolto ai single o a chi sta attraversando una difficile rottura dal partner. I prodotti Ikea per l'organizzazione degli spazi diventano alleati preziosi per mettere ordine e voltare pagina, nascondendo o organizzando gli oggetti che ricordano l'ex.
La campagna, disponibile solo per un giorno sui canali social dell'azienda svedese, consiste in 4 video dal tono ironico e divertente che raccontano la storia di diversi oggetti, come un peluche, un piumone, un libro e una tazza, associati a ex che causano sofferenza quotidiana.
Con un approccio irriverente e giocoso, la campagna invita coloro che sono circondati da oggetti legati ai loro ex a trovare il giusto spazio per lasciare il passato alle spalle con i prodotti Ikea per "storage e organization".
Consigliati da LinkedIn
Spotify: Thanks, 2016. It's been weird è una campagna pubblicitaria globale basata su dati raccolti dagli ascoltatori. In occasione di San Valentino, la campagna evidenzia le abitudini più eccentriche degli utenti, utilizzando informazioni come il numero di volte in cui una canzone è stata ascoltata, i nomi delle playlist, o le canzoni popolari in diverse aree geografiche.
Per sfruttare queste curiosità, la campagna pubblicitaria di Spotify presenta una serie di cartelloni pubblicitari dal tono ironico che si rivolgono direttamente all'ascoltatore, con messaggi tipo: "Cara persona che hai ascoltato "Sorry" 42 volte il giorno di San Valentino, Cos'hai combinato?".
Mettere l'utente al centro della campagna pubblicitaria è una strategia vincente per evidenziare la possibilità di personalizzare il servizio. Questo enfatizza i caratteri di flessibilità e adattabilità della piattaforma.
Barilla: nulla dice “ti amo” come un delizioso piatto di pasta - Campagna di Barilla USA, che ha lanciato un concorso per premiare i suoi fan con un'edizione limitata di Mezzi Rigatoni a forma di cuore. Per partecipare al concorso, gli utenti del brand sono stati invitati a compilare un modulo con le loro informazioni di contatto, per avere la possibilità di vincere un "Barilla Love Pasta Kit" e un viaggio per due in Italia.
Il "Barilla Love Pasta Kit" include una scatola di pasta Barilla Love, biglietti di San Valentino e indicazioni per preparare un piatto fatto con amore. Il kit include anche le amate ricette Barilla, divertenti e facili da realizzare, perfettamente abbinate al formato di pasta. Tutti i partecipanti avranno la possibilità di vincere un viaggio indimenticabile in Italia.