Whatsapp diventa business

Whatsapp diventa business

WhatsApp prepara dei servizi dedicati alle aziende, che probabilmente non saranno gratuiti, ma questo in che modo potrebbe giovare ai normali utenti? Per esempio,le aziende che hanno un e-commerce potranno comunicare rapidamente con i propri clienti riguardo ai nuovi arrivi, saldi ecc, le grandi aziende possono fidelizzare ed intrattenere i clienti con articoli e informazioni utili su un prodotto, servizio ecc, un concessionario di auto che potrebbe comunicare le tempistiche o gli svolgimenti di un'acquisto o di un'auto da ritirare.

WhatsApp sta lavorando ad una seconda applicazione, chiamata Small and Medium Business, che sarà disponibile per Android, iOS e Windows Phone, e che le varie aziende dovranno installare per beneficiare delle funzioni business sopra elencate. I normali utenti invece continueranno ad utilizzare la sola WhatsApp.

Quando un’azienda avrà scelto un certo nome per il suo account, quel nome non potrà essere cambiato, al contrario invece della foto profilo che potrà variare. Per rendere più complete le informazioni dell’account, potranno essere inseriti email, indirizzo, sito internet ed altre informazioni, in modo da avere un profilo il più possibile completo e trasparente. Le aziende avranno comunque a disposizione alcuni tool, ad esempio per vedere delle statistiche, utili a capire la portata del servizio.

Anche WhatsApp avrà il suo account “business”, chiamato Public Service Announcement, dove saranno diffuse comunicazioni pubbliche per tutti gli utenti.

Ci saranno due tipi di utenti business:

Verified business: la cui legittimità è stata verificata direttamente da WhatsApp. Questo tipo di account avranno una emoji tipo questa “✅” a fianco del loro nome, in modo da garantire un buon colpo d’occhio.

Unverified business: in questo caso il nome non è stato verificato. Rimangono immutate le funzioni a disposizione, ma gli utenti dovranno prestare maggiore attenzione.

La comunicazione in lingue diverse sarà inoltre semplificata dal supporto agli “structured messages“, ovvero un tipo particolare di messaggio che contiene anche la traduzione dello stesso in più lingue, e può includere testo, immagini, ed anche “azioni”.

Ribadiamo che per adesso sono tutte informazioni non ufficiali, ma che offrono un quadro piuttosto chiaro, per quanto suscettibile di cambiamenti. Stando così le cose, WhatsApp sembra aver pensato bene la sua “mossa business”, in modo da non stravolgere l’esperienza utente, ed anzi migliorandola con servizi aggiuntivi, che comunque sono facoltativi.

Debora Casalini

Marketing assicurativo - La mia mission è comunicare l'importanza di curare e capire l'assicurazione come strumento per contenere perdite economiche nel business e far conoscere le competenze e il brand di Margas

7 anni

Sa se sarà possibile inviare messaggi a gruppi di utenti senza che tutti i numeri siano visibili a tutti? Utile comunque, anche se ingrossa i dati da trattare e tenere al sicuro e il numero di telefono è preziosissimo nell'età delle telefonate a ogni ora

Giusy Palladino

Brand Ambassador @ANIMA Confindustria Meccanica | Association Manager | Program Manager | supporto le imprese nella quotidianità | microteam marketing Confindustria | PGE Confindustria

7 anni

... già ... e i miei associati ne sanno qualcosa cara Regina Moretto 😉

Regina Moretto

► Trovo le PAROLE GIUSTE per farti vendere di più ● Scrittura Potente ● Comunicazione efficace --> narrazione | Vivo per raccontare

7 anni

Ne parlavo proprio oggi al workshop in ANIMA Confindustria - vero Giusy Palladino ed Herge Spelta ?

Stefano Anceschi

Coordino l’unico NETWORK ASSOCIATIVO del TERZIARIO della provincia di Cremona

7 anni

Molto interessante

Fabio de Vita

Imprenditore | Cerco Imprenditori Illuminati con cui condividere idee e progetti | Aiuto le imprese edili a monetizzare i loro crediti fiscali | Aiuto le imprese ad alleggerire i loro F24

7 anni

Anche se preferisco Telegram, sicuramente è un'ottima notizia ;-)

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Davide Franchini

Altre pagine consultate