YAP APPaga

YAP APPaga

YAP APPaga. Questo lo slogan della nuova app di smart-payments firmata Nexi, leader nel fornire servizi e infrastrutture per il pagamento digitale. Payments, credit-card e un bonus di 10€ di benvenuto (link in fondo all'articolo). Pagare appagandosi, troppo bello no?

Passando dal pioniere Apple Pay, approdando ai più recenti Samsung Pay o Huawei Pay, la possibilità di utilizzare il proprio smartphone come carta di credito è già diventata realtà. Si sfrutta l'antenna NFC presente nei modelli più recenti, e semplicemente appoggiando il telefono al pos fisico, il gioco è fatto.

Oggi si aggiunge YAP, che come dice il nome (non a caso letto al contrario è proprio PAY) si pone la missione di semplificare ulteriormente il crescente settore del mobile-payments. Non solo permette di utilizzare lo smartphone per pagare in qualsiasi pos fisico dotato del sistema contact-less, ma da' l'opportunità di creare e gestire gratuitamente una carta di credito prepagata interamente virtuale. E scambiare soldi con i propri contatti, senza commissioni, liberamente.

Certo che con più del 60% di market share nel mercato smartphone da parte di Samsung e Apple, per non parlare del 20% di Huawei, non sembra esserci per YAP molto spazio in questo campo, data la massiccia presenza di app del produttore stesso capaci di fare la stessa identica cosa: pagare. Ma ovviamente è una feature che in casa YAP non può mancare, e in effetti il funzionamento è rapido, semplice e non ha dato problemi nelle occasioni in cui è stata testata in negozio.

La funzionalità che a mio avviso rende YAP differente è la possibilità di creare una carta prepagata virtuale, utilissima per fare acquisti online senza avere paura di vedersi il conto corrente prosciugato. Il tutto gratuitamente. E ricaricarla è facilissimo, grazie alle tre modalità:

  • Direttamente da un'altra carta di credito (per esempio quella legata al conto, che tanto temiamo possa subire truffe online);
  • In ogni tabaccheria o centro sisal (purtroppo con commissione);
  • Attraverso bonifico bancario, diretto verso l'IBAN della carta stessa.

Per concludere, c'è anche la possibilità di scambiare denaro con i contatti della rubrica che avranno installato l'app, per dividere una cena fra amici, o per chiedere quel debito che ormai sembrava sepolto e dimenticato.

Come in tutte le cose, i pregi camminano sempre fianco a fianco con i difetti. Il progetto sembra promettente, e aspettando l'arrivo in italia di Google Pay (sempre più in ritardo rispetto alle altre nazioni nel mondo), YAP può sfruttare l'intera base di smartphone Android non marchiati Samsung. L'app però, sebbene carina esteticamente, risulta ancora acerba, il touch a volte non risponde immediatamente, l'esperienza utente non è del tutto fluida. Ma i miglioramenti ci sono, gli aggiornamenti sono frequenti, e perchè non dare un po' di fiducia a questo nuovo progetto?

Quale migliore tecnica per attirare clienti inizialmente, la tanto temuta critical-mass, se non attraverso bonus? Ecco perchè chiunque si iscriverà in queste prime settimane, avrà diritto ad un bonus di 10€ caricati direttamente sulla carta, e pronti da essere spesi come meglio si vuole. Ovviamente in modo smart!

Ecco il link per avere diritto al bonus: https://na38w.app.goo.gl/Rktg

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate