Zeneration Time
@openknowledge

Zeneration Time

GenZers, Zoomer, Zeta. Questi sono solo alcuni dei nomi che identificano la generazione dei nati tra il 1996 e il 2010, ovvero i veri nativi digitali. I primi a non ricordare un mondo precedente la diffusione capillare di internet, che affacciandosi alla vita adulta e al mondo del lavoro promettono di mettere in discussione le logiche del sistema.

Quali eventi hanno influenzato la Generazione Z? Come la pandemia ha plasmato la sua identità? Cosa li contraddistingue dalle altre generazioni? Come vivono le relazioni, il consumo e l’ingresso nel mondo lavorativo? 

Attraverso “Zeneration Time”, il supplemento allegato al numero di novembre 2021 di Harvard Business Review, OpenKnowledge affronta questi quesiti ed esplora in profondità le abitudini e gli interessi dei nativi digitali, illustrando l’impatto che gli Zeta avranno sul mercato nei prossimi anni e identificando le strategie che le aziende dovranno adottare nella progettazione di nuove esperienze (customer ed employee experience), in modo da mettere in luce le motivazioni che già guidano le scelte dei giovani e che di fatto stanno disegnando le nuove dinamiche organizzative aziendali.

.... Sono particolarmente grato a tutti i miei colleghi per l’incredibile lavoro di ricerca e di studio che ha portato alla nascita di questo allegato e li ringrazio. Un grazie esteso a tutti gli amici che hanno accettato di dare il loro contributo arricchendo questo allegato con le loro testimonianze nei passaggi chiave.

Questo lavoro è dedicato alle nuove  generazioni di cui OpenKnowledge è popolata, e agli autori che ne fanno parte, affinché possano vivere nel futuro in contesti organizzativi più umani, veri e soprattutto in grado di accoglierli con approcci nuovi.
Grazie #OpenKnowledge

di seguito il link al Report completo, pubblicato in allegato Harvard Business Review Italia numero di Novembre.



Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Rosario Sica

Altre pagine consultate