Skip to main content

Tempeste devastanti flagellano l’Asia e i Caraibi. Alla COP29 gli impegni devono tradursi in azione

ROMA – Le numerose tempeste che hanno colpito le coste dei Caraibi e delle Filippine sono un promemoria dell’urgente necessità di una decisa azione climatica che sostenga le comunità che subiscono il peso di condizioni meteorologiche estreme. È l’allarme lanciato oggi dall’agenzia ONU World Food Programme (WFP). Questa chiamata all'azione arriva mentre il mondo si interroga sui risultati della COP29, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che si concluderà domani.

"Inondazioni, violente tempeste e ondate record di calore stanno spingendo milioni di persone alla fame. Per le comunità in prima linea nella crisi climatica, ogni tempesta significa un aggravamento della loro situazione: questo ciclo deve interrompersi", ha detto Rania Dagash-Kamara, Direttrice Esecutiva Aggiunta per le partnership e l'innovazione del WFP. "Al WFP, stiamo portando avanti soluzioni climatiche decisive in contesti fragili, ma abbiamo bisogno che governi e partner diano priorità a questo problema urgente". 

Nelle ultime settimane, potenti e ripetute tempeste hanno colpito milioni di persone e portato comunità nell’indigenza. Nei Caraibi, Cuba è stata colpita da due grandi uragani, una tempesta tropicale ha inondato la costa centroamericana e intense piogge hanno scatenato inondazioni e frane in Colombia e in diversi piccoli stati insulari. Le tempeste hanno distrutto case, raccolti e hanno fatto precipitare Cuba in un blackout nazionale per diversi giorni.

Il WFP è riuscito a pre-posizionare il cibo prima dell’arrivo delle tempeste e, lavorando insieme ai governi, prevede di raggiungere 525.000 persone. In tutta la regione, il WFP sta anche ampliando le soluzioni climatiche, tra cui sistemi di allerta precoce, azioni preventive e assicurazioni per proteggere le comunità che si trovano nell’insicurezza alimentare. In questa stagione degli uragani, il WFP ha sostenuto le nazioni caraibiche nei loro sforzi di preparazione e per garantire che i pagamenti dell'assicurazione climatica innescati da Beryl, uragano di categoria 5 a luglio, vengano utilizzati per sussidi sociali per sostenere i più vulnerabili.

In un solo mese, sulle Filippine si sono abbattuti sei tifoni senza precedenti, colpendo quasi 10 milioni di persone in tutte le regioni tranne una, e causando 1,1 milioni di sfollati. Da quando sono iniziate le registrazioni nel 1951, si tratta della prima volta che sei tifoni colpiscono il paese in un tempo così breve. Due di queste tempeste sono state classificate come super tifoni, causando oltre 308 milioni di dollari di danni a infrastrutture, alloggi e agricoltura.

Il WFP sta supportando la risposta di emergenza del governo filippino trasportando pacchi alimentari per 840.000 persone. Il WFP sta inoltre fornendo assistenza in denaro a oltre 72.000 persone e connettività dati tramite comunicazioni satellitari per i soccorritori e oltre 500 sfollati. L'anno scorso, il WFP ha lanciato il programma “Preparedness and Response Excellence in Philippines” per rafforzare le capacità del governo attraverso la digitalizzazione, lo sviluppo di politiche e centri operativi a prova di clima.

In tutto il mondo, l'aumento delle temperature, le frequenti siccità, le inondazioni ricorrenti e gli andamenti meteorologici irregolari stanno distruggendo vite e mezzi di sostentamento a un ritmo incessante, rendendo più difficile per le famiglie coltivare cibo e riprendersi dopo i disastri. Solo nel 2023, gli estremi climatici hanno spinto 72 milioni di persone a livelli di fame di crisi o emergenziali, segnando un aumento del 26 per cento rispetto all'anno precedente. 

Nel 2023, il WFP ha sostenuto circa 18 milioni di persone prima e dopo gli shock climatici con soluzioni a lungo termine. Questo supporto includeva, tra gli altri, trasferimenti di denaro anticipati, informazioni di allerta precoce, assicurazione contro i rischi climatici, soluzioni climatiche integrate - combinando agricoltura intelligente dal punto di vista climatico, riduzione del rischio di catastrofi, sviluppo delle catene del valore e formazione professionale. 

Tuttavia, è fondamentale aumentare questi sforzi. Alla COP29, il WFP si è concentrato su un acceleramento dell’azione climatica e sulla garanzia di finanziamenti per le regioni colpite da conflitti, dove le comunità sono più vulnerabili e meno attrezzate per adattarsi ai crescenti impatti del cambiamento climatico.

Foto ad alta risoluzione scaricabili qui

#                 #                   #

L’agenzia ONU World Food Programme è la più grande organizzazione umanitaria al mondo impegnata a salvare vite nelle emergenze e la cui assistenza alimentare vuole costruire un percorso di pace, stabilità e prosperità per quanti si stanno riprendendo da conflitti, disastri e dall’impatto del cambiamento climatico.

Seguici su Twitter @WFP_it, @WFP, @WFP_media

 

Argomenti

Clima

Contatto

Per maggiori informazioni, contattare (email: nome.cognome@wfp.org):

Isheeta Sumra, WFP/ Roma, +39 347 181 4398
Nina Valente, WFP/ Londra, +44 (0)796 8008 474
Martin Rentsch, WFP/Berlino, +49 160 99 26 17 30
Shaza Moghraby, WFP/New York, + 1 929 289 9867

Rene McGuffin, WFP/ Washington, +1 771 245 4268

  翻译: