Vai al contenuto

Studi su scienza e tecnologia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Gli studi su scienza e tecnologia (meglio conosciuti, soprattutto nel mondo anglosassone, come STS, acronimo di Science and Technology Studies) indicano un programma di ricerca interdisciplinare in scienze che si è sviluppato fra gli anni settanta e ottanta.

In particolare si concentrano nell'approfondire come valori sociali, politici e culturali influenzano la ricerca scientifica e l'innovazione tecnologica, e come questi a loro volta influenzano la società, la politica e la cultura.

Diverse università nel mondo offrono lauree in STS, alcune anche dottorati e master.

La ricerca STS si sviluppa in particolare in due direzioni:

  • Lo studio delle relazioni fra innovazioni scientifiche e tecnologiche, partendo dal presupposto che ambedue sono socialmente costruite e che la società è essa stessa un aggregato sociotecnico;
  • L'analisi degli effetti prodotti da queste innovazioni, i rischi che provocano e la ridefinizione dei parametri sociali che inducono.

Le principali componenti degli STS si sono sviluppate indipendentemente e in maniera isolata a partire dagli anni '60, anche se l'opera di Ludwik Fleck Genesi e sviluppo di un fatto scientifico (1935) è considerata come precursore:

A differenza degli altri approcci i ricercatori in quest'ultimo campo tendono a considerarsi piuttosto come degli attivisti che lavorano per cambiare lo stato delle cose piuttosto che ricercatori distaccati e disinteressati. Un esempio di questo approccio è rappresentato dalle ricerche femministe che affrontano l'esclusione delle donne dalla ricerca scientifica e tecnologica (Women's studies).

A partire dagli anni '70 e '80, molte grandi università statunitensi e europee hanno condensato queste diverse componenti in un nuovo programma interdisciplinare di ricerca.

Un momento decisivo nello sviluppo degli STS fu l'aggiunta a metà anni '80 degli studi sulla tecnologia, in particolare vanno menzionati due testi:

  • Social Shaping of Technology (MacKenzie and Wajcman, 1985)
  • The Social Construction of Technological Systems (Bijker, Hughes et al., 1987).

Il primo raccoglieva una serie di articoli che dimostravano l'influenza della società nel design tecnologico. Il secondo poneva le fondamenta di un nuovo campo di ricerca che gli autori chiamavano la costruzione sociale della tecnologia (in inglese social construction of technology).

Riviste scientifiche

[modifica | modifica wikitesto]

Alcune importanti riviste negli STS sono:

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]

Associazioni professionali

[modifica | modifica wikitesto]

Altre risorse (in inglese)

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Sociologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sociologia
  翻译: