Nuovo album
- 4 OTT 2024
- 11 brani
- Viva La Vida or Death and All His Friends · 2008
- Ghost Stories · 2014
- Moon Music · 2024
- Christmas Lights - Single · 2010
- Moon Music · 2024
- X&Y · 2005
- Parachutes · 2000
- A Rush of Blood to the Head · 2002
- A Rush of Blood to the Head · 2002
- Mylo Xyloto · 2011
Album essenziali
- Introdotto dal possente impianto sonoro e dal messaggio di allerta di ‘Politik’, il secondo album dei Coldplay non tradisce l’identità della band inglese, pur mettendo in evidenza intenzioni rinnovate. Fedeli all’impronta intimista, accanto ai momenti in acustico, Chris Martin e soci appoggiano le ballate sui tasti di un pianoforte, dando vita anche alle dinamiche di ampio respiro di ‘Clocks’, mentre il rock alternativo di ‘A Whisper’ agita la superficie con corde elettriche e percussioni.
- Il disco d’esordio dei Coldplay si affaccia su un melodico mondo pop rock dalle sfumature acustiche e concede il centro della scena alla voce duttile di Chris Martin. In confluenza con il britpop, e raccogliendo spunti alternativi, le tracce dell’album seguono un denso flusso di accordi in minore in cui si spandono i riverberi delle chitarre di ‘Shiver’. Mentre i toni crepuscolari di ‘Yellow’ emanano una dolce malinconia, il crescendo ‘Everything’s Not Lost’ apre uno spiraglio di speranza.
- 2024
- 2024
Playlist: artisti
- Le grandiose e vellutate trame degli scienziati del pop globale.
- L'universo pop in continua espansione di Chris Martin e soci.
- Tutti i colori della band britannica, sotto un cielo pieno di stelle.
- Le dichiarazioni più intime e appassionate del gruppo inglese.
- Ascolta i successi eseguiti nel tour a tema spaziale della formazione britannica.
Album live
Altri contenuti da ascoltare
Altri contenuti da guardare
Informazioni su Coldplay
I Coldplay hanno raccontato le inquietudini di un essere umano sospeso tra grandezza e fragilità, capace di sogni ambiziosi quanto quello di quattro universitari provenienti da ogni angolo del Regno Unito, che nella seconda metà degli anni ’90 fondano una band di successo planetario. Giunto fra gli ultimi sussulti del britpop, l’esordio Parachutes (2000) li incorona come nuove promesse, soprattutto grazie a ‘Yellow’. Nella sua scrittura influenzata da Travis e Radiohead, U2 e R.E.M., Jeff Buckley e Beatles, Chris Martin dà voce alle insicurezze e alle aspirazioni della generazione cresciuta a cavallo dei due millenni, di cui spesso incarna anche il desiderio di giustizia e pace. La conseguenza di tale approccio è una poetica fatta di luci e ombre, rispecchiata nella musica vibrante ma delicata, orchestrata con i soci Jonny Buckland, Guy Berryman e Will Champion. Dopo il trionfo di A Rush of Blood to the Head (2002) e X&Y (2005), che espande gli orizzonti del loro sound, la band intraprende un decennio di reinvenzioni, dall’art rock di Viva la Vida or Death and All His Friends (2008) fino all’eclettismo di Everyday Life (2019). Attraversando di progetto in progetto fantasie elettroniche e slanci pop solari, il quartetto non disperde però la propria eredità: quella tensione tra eroismo e vulnerabilità che si avverte in ogni canzone, dalla più elaborata alla più minimalista.
- DA
- London, England
- FORMAZIONE
- 1998
- GENERE
- Alternativa