Collegare gli accessori a iMac
Puoi collegare iMac ad altri dispositivi, come una tastiera, un mouse o un trackpad, oppure a dispositivi indossabili, come gli AirPods e altri accessori. Esistono due modi per collegare gli accessori: in modalità wireless utilizzando la tecnologia Bluetooth o collegando un cavo dall’accessorio a una delle porte Thunderbolt / USB 4 o a una delle porte USB 3 di iMac (se disponi del modello di iMac con quattro porte).
Prima di iniziare. Prima di collegare un accessorio a iMac, procedi come segue:
Consulta la documentazione fornita con l’accessorio.
Se desideri collegare l’accessorio tramite un cavo, accertati di disporre del cavo corretto. Potrebbe essere necessario un adattatore per collegare il cavo a una delle porte Thunderbolt / USB 4 o delle porte USB 3 di iMac (se disponi del modello di iMac con quattro porte). Per ulteriori informazioni sulle porte e le loro funzionalità, consulta Panoramica: iMac.
Assicurati che il iMac sia aggiornato alla versione di macOS più recente.
Connettere un accessorio wireless
Attivare Bluetooth. Fai clic sull’icona del Centro di Controllo nella barra dei menu. L’icona Bluetooth è blu quando è attivo. Se l’icona è grigia, fai clic su di essa per attivare Bluetooth.
Abbinare un accessorio Bluetooth. La prima volta che utilizzi un accessorio Bluetooth con iMac, è necessario abbinarlo. Consulta la documentazione fornita con l’accessorio per assicurarti che sia pronto per l’abbinamento; ad esempio, potresti dover premere un interruttore sull’accessorio per attivare il Bluetooth. Sia il Mac che l’accessorio devono essere accesi e vicini.
Quando l’accessorio è pronto per l’abbinamento, apri Impostazioni di Sistema sul Mac e fai clic su Bluetooth nella barra laterale. Seleziona l’accessorio nell’elenco Dispositivi vicini, quindi fai clic su Connetti.
Collegare un accessorio Bluetooth. L’accessorio si collega automaticamente a iMac dopo l’abbinamento. Puoi verificare quali dispositivi Bluetooth sono collegati a iMac facendo clic sull’icona Centro di Controllo nella barra dei menu, quindi sposta il puntatore su Bluetooth e fai clic sulla freccia . Gli accessori che vengono visualizzati nell’elenco con un’icona blu sono collegati.
Se l’accessorio non si connette automaticamente, apri Impostazioni di Sistema sul Mac e fai clic su Bluetooth. Assicurati che l’accessorio venga visualizzato nell’elenco “I miei dispositivi”. Se non viene visualizzato, segui la procedura per abbinare l’accessorio.
Scollegare o dissociare un accessorio Bluetooth. Per scollegare un accessorio Bluetooth, apri Impostazioni di Sistema sul Mac e fai clic su Bluetooth. Nell’elenco “I miei dispositivi”, sposta il puntatore sull’accessorio, quindi fai clic su Disconnetti quando viene visualizzato. Per dissociare un accessorio Bluetooth in modo che iMac non si connetta automaticamente ad esso, fai clic sull’icona Informazioni accanto all’accessorio, quindi fai clic su “Dissocia questo dispositivo”.
Collegare una tastiera Magic Keyboard, un mouse Magic Mouse o un trackpad Magic Trackpad. Se iMac è dotato di una tastiera Magic Keyboard, un mouse Magic Mouse o un trackpad Magic Trackpad, questi sono già abbinati al Mac. Se hai acquistato Magic Mouse, Magic Trackpad o Magic Keyboard separatamente o devi abbinare nuovamente gli accessori, collega Magic Mouse, Magic Trackpad o Magic Keyboard a iMac utilizzando il cavo fornito con l’accessorio. Quindi, fai scorrere l’interruttore sull’accessorio su Attivo, in modo che da vedere l’area verde. L’accessorio si abbina al Mac.
Dopo l’abbinamento dell’accessorio con iMac, puoi scollegare il cavo e utilizzare l’accessorio in modalità wireless. Magic Mouse, Magic Trackpad o Magic Keyboard si collegano automaticamente al Mac quando Bluetooth è attivo.
Per informazioni sui dispositivi di input, consulta Magic Keyboard, Magic Mouse e Magic Trackpad.
Nota: Magic Keyboard, Magic Trackpad e Magic Mouse si comportano come una tastiera cablata o un dispositivo di puntamento quando sono abbinati tramite il loro cavo in dotazione. Bluetooth non viene utilizzato e tutte le comunicazioni avvengono via cavo.
Collegare gli AirPods a iMac. Per associare e collegare gli AirPods, consulta Abbinare gli AirPods a un dispositivo Apple.
Collegare un accessorio con un cavo
Alcuni accessori possono essere collegati a iMac tramite un cavo. A seconda delle funzionalità dell’accessorio e del cavo, in alcuni casi hai anche la facoltà di caricare l’accessorio o trasferire dati quando è collegato.
Consulta la documentazione fornita con l’accessorio prima di collegarlo. Alcuni accessori dispongono di una fonte di alimentazione aggiuntiva che deve essere collegata.
Per collegare un accessorio, devi utilizzare un cavo adatto sia alla porta dell’accessorio sia alla porta Thunderbolt / USB 4 o alla porta USB 3 di iMac (se disponi del modello di iMac con quattro porte). Se il cavo non dispone del connettore adatto al Mac, puoi utilizzare un adattatore per collegare il cavo. Per ulteriori informazioni sugli adattatori, sul loro aspetto e su quali porte utilizzare, consulta Adattatori per la porta Thunderbolt 4, Thunderbolt 3 o USB-C sul Mac.
Suggerimento: alcuni accessori devono essere approvati la prima volta che vengono collegati, consulta Consentire il collegamento di accessori sul Mac nel Manuale utente di macOS.
Ulteriori informazioni. Consulta Impostazioni Bluetooth sul Mac e Informazioni su USB sul Mac nel Manuale utente di macOS. Per ulteriori informazioni su come collegare Magic Mouse, Magic Trackpad o Magic Keyboard, consulta Configurare Magic Keyboard, Magic Mouse o Magic Trackpad sul Mac. Se visualizzi una nota indicante che i dispositivi USB sono disabilitati, consulta Se vedi un messaggio che indica che i dispositivi USB sono disabilitati sul Mac