Introduzione alle sincronizzazione in iTunes sul PC
Sincronizzare significa aggiungere elementi sul computer da un dispositivo. Puoi utilizzare iTunes per sincronizzare gli elementi nella libreria di iTunes per il dispositivo, così come le foto, contatti e altre informazioni.
Nota: iPod classic, iPod nano e iPod shuffle sono supportati mediante iTunes su Windows 7, Windows 8 e Windows 10.
Devo sincronizzare?
Se disponi di iPod classic, iPod nano o iPod shuffle: devi sincronizzare il dispositivo con iTunes. Non c’è un altro modo per aggiungervi contenuti.
Se disponi di iPhone, iPad o iPod touch: hai solo bisogno di sincronizzare il dispositivo con iTunes se desideri:
Aggiungere playlist di iTunes sul dispositivo (a meno che tu non ti iscriva ad Apple Music o iTunes Match)
Aggiungere i tuoi video al dispositivo
Aggiungere foto, contatti e calendari al dispositivo (se non utilizzi iCloud)
Rimuovere gli elementi precedentemente sincronizzati dal dispositivo
La sincronizzazione non è obbligatoria: puoi scaricare elementi da iTunes Store direttamente sul dispositivo, e se disponi di un account iCloud gratuito, usa iCloud per assicurarti che gli elementi come foto, contatti e calendari siano sia sul computer e sul dispositivo.
Dovrei scegliere la sincronizzazione automatica o manuale?
Sincronizzazione automatica è l’opzione più semplice e veloce: aggiorna il dispositivo per abbinare la libreria di iTunes ogni volta che colleghi il dispositivo. Puoi selezionare gli elementi da sincronizzare automaticamente (ad esempio, l’intera libreria o solo alcune playlist). E puoi ancora aggiungere manualmente la maggior parte di contenuti al dispositivo (inclusi brani, film, programmi TV e podcast).
Se desideri sincronizzare contatti, calendari e foto al dispositivo devi sincronizzarli automaticamente.
Sincronizzazione manuale consente di trascinare oggetti sul dispositivo individualmente, questo può richiedere più tempo, ma ti dà più controllo. Puoi comunque fare in modo che il contenuto dei podcast venga sincronizzato automaticamente, anche se sincronizzi gli altri elementi manualmente.
Se esegui la sincronizzazione manualmente, puoi anche aggiungere una selezione casuale di brani al dispositivo utilizzando “Riempimento automatico”.
Devo collegare il dispositivo al computer per sincronizzare?
No. Se disponi di iPhone, iPad o iPod touch con iOS 5 o versioni successive, puoi sincronizzare il dispositivo in modalità wireless quando il computer e il dispositivo sono collegati alla stessa rete Wi-Fi.
Cosa succede se utilizzo Apple Music iTunes Match?
Se ti abboni ad Apple Music o iTunes Match, non puoi utilizzare iTunes per sincronizzare la musica sul dispositivo iOS o iPadOS, ma puoi sincronizzare altri tipi di contenuti come ad esempio i film. Per scoprire come aggiungere musica e altri elementi al dispositivo da iCloud, consulta la documentazione del dispositivo.
Cosa succede se dispongo di più di una libreria iTunes?
Se scegli la sincronizzazione manuale, puoi sincronizzare iPod touch, iPod classic, iPod nano e iPod shuffle con più librerie di iTunes. Puoi sincronizzare iPhone e iPad con una sola libreria di iTunes alla volta.
Nota: se sei abbonato a Apple Music, non puoi sincronizzare i brani Apple Music salvati con un dispositivo.