Il Finder sul Mac
Rappresentato da un'icona con una faccia sorridente blu, il Finder è il punto d'inizio del tuo Mac. Utilizzalo per organizzare e accedere a quasi tutto sul tuo Mac, inclusi documenti, immagini, filmati e qualsiasi altro file possiedi. Per aprire una finestra del Finder, fai clic sull’icona del Finder nel Dock nella parte inferiore dello schermo. Fai un clic deciso sull'icona di un file per visualizzarne rapidamente i contenuti o fai un clic deciso sul nome di un file per modificarlo. Consulta Trackpad di MacBook Air per informazioni sul clic deciso e altri gesti.
La finestra del Finder. Fai clic sul pulsante del menu a comparsa nella parte superiore della finestra del Finder per cambiare la modalità di visualizzazione di documenti e cartelle. Visualizzali come icone, in un elenco, in colonne gerarchiche o in una galleria. La barra laterale a sinistra mostra le icone degli elementi che usi spesso o che vuoi aprire rapidamente. Per vedere tutti i documenti archiviati su iCloud Drive, fai clic sulla cartella iCloud Drive nella barra laterale. Per vedere solo i documenti che stai condividendo e che sono stati condivisi con te, fai clic sulla cartella Condivisi. Per cambiare ciò che viene mostrato nella barra laterale, scegli Finder > Preferenze.
Organizzare i contenuti. Il Mac dispone di cartelle già create per i tipi di contenuti più comuni: documenti, immagini, app, musica e altro. Mentre crei documenti, installi app e esegui altre operazioni, puoi creare nuove cartelle per mantenere i contenuti organizzati. Per creare una nuova cartella, scegli File > Nuova cartella. Consulta Organizzare i file in cartelle nel Manuale utente di macOS.
Sincronizzare i dispositivi. Quando colleghi un dispositivo come iPhone o iPad, viene visualizzato nella barra laterale del Finder. Fai doppio clic sull'icona del dispositivo per visualizzare opzioni per eseguire il backup, aggiornare il dispositivo, sincronizzarlo e ripristinarlo.
Vista Galleria. Con la vista Galleria, puoi vedere un’anteprima di grandi dimensioni del file selezionato, in modo da poter identificare visivamente immagini, clip video e altri documenti. Il pannello Anteprima a destra mostra le informazioni per aiutarti a identificare il file che desideri. Utilizza la barra di scorrimento in basso per individuare rapidamente ciò che stai cercando. Per chiudere o aprire il pannello Anteprima, premi Maiuscole-Comando-P. Per mostrare le opzioni del pannello Anteprima nel Finder, scegli Vista > “Mostra anteprima”. Per personalizzare ciò che viene mostrato, scegli Vista > “Mostra opzioni anteprima”, quindi seleziona le opzioni per il tuo tipo di file.
Suggerimento: per mostrare i nomi dei file nella vista Galleria, premi Comando-J e seleziona “Mostra nome file”.
Azioni rapide. Nella vista Galleria, fai clic sul pulsante Altro in basso a destra nella finestra del Finder per comandi rapidi per gestire e modificare i file direttamente nel Finder. Puoi ruotare un'immagine, annotare o ritagliare un'immagine in Evidenzia, combinare immagini e PDF in un singolo file, ritagliare file audio e video, eseguire comandi rapidi creati con l'app Comandi Rapidi e creare azioni personalizzate tramite i flussi di lavoro di Automator (ad esempio, filigranando un file). Consulta Eseguire azioni rapide nel Finder sul Mac nel Manuale utente di macOS.
Visualizzazione rapida. Seleziona un file e premi la barra spaziatrice per aprire Visualizzazione rapida. Utilizza i pulsanti nella parte superiore della finestra Visualizzazione rapida per firmare PDF, ritagliare file audio e video ed evidenziare, ruotare e ritagliare le immagini senza aprire un'app separata. Per ulteriori informazioni su Visualizzazione rapida e le funzionalità di evidenziazione, consulta Visualizzare e modificare file con Visualizzazione rapida sul Mac e Evidenziare file sul Mac nel Manuale utente di macOS.
Suggerimento: puoi aggiungere descrizioni alternative delle immagini che possono essere lette da VoiceOver usando Modifica in Anteprima o Visualizzazione rapida.
Trovare file e cartelle più in fretta. Il menu Vai nella barra dei menu è un modo rapido per raggiungere cartelle e posizioni. Invece di usare diversi clic per navigare alla cartella Utility, scegli Vai > Utility. Puoi anche scegliere Vai > Cartella dell'elemento per tornare al livello superiore delle cartelle nidificate. Se conosci il percorso di una cartella specifica, scegli Vai > Vai alla cartella, quindi digita il percorso. Consulta Andare direttamente a una cartella specifica nel Manuale utente di macOS.