Protezione dei router con HomeKit
Gli utenti possono migliorare la sicurezza della propria rete domestica utilizzando router che supportano HomeKit. Con tali router, gli utenti possono gestire l’accesso Wi-Fi degli accessori HomeKit alla rete locale e a internet. Tali router supportano anche l’autenticazione PPSK, quindi gli accessori possono essere aggiunti alla rete Wi-Fi tramite una chiave specifica per l’accessorio che può essere revocata se necessario. L’autenticazione PPSK migliora la sicurezza evitando di esporre la password principale del Wi-Fi agli accessori e consentendo al router di identificare in sicurezza un accessorio anche se questo dovesse cambiare indirizzo MAC.
Utilizzando l’app Casa, un utente può configurare restrizioni di accesso per gruppi di accessori nei seguenti modi:
Nessuna restrizione: consente l’accesso senza restrizioni a internet e alla rete locale.
Automatico: questa è l’impostazione di default. Consente l’accesso a internet e alla rete locale in base a un elenco di siti internet e porte locali fornito a Apple dal produttore dell’accessorio. L’elenco include tutti i siti e le porte necessari per il corretto funzionamento dell’accessorio. (Finché tale elenco non è disponibile, viene applicata l’opzione “Nessuna restrizione”).
Limita all’abitazione: nessun accesso a internet o alla rete locale, fatta eccezione per le connessioni richieste da HomeKit per scoprire e controllare l’accessorio dalla rete locale (incluse quelle dall’hub domestico per supportare il controllo da remoto).
Una chiave PPSK è una password sicura di tipo WPA2 Personal specifica per l’accessorio che viene generata automaticamente da HomeKit e revocata se l’accessorio viene successivamente rimosso dall’abitazione. Una chiave PPSK viene utilizzata quando un accessorio viene aggiunto alla rete Wi-Fi da HomeKit in un’abitazione che è stata configurata con un router HomeKit; dopo l’aggiunta, “Credenziali Wi-Fi”risulterà impostato su “Gestito tramite HomeKit” nella schermata delle impostazioni dell’accessorio nell’app Casa. Gli accessori che erano stati aggiunti alla rete Wi-Fi prima dell’aggiunta del router vengono riconfigurati per l’uso di PPSK, se l’accessorio lo supporta, altrimenti verranno mantenute le credenziali esistenti.
Come misura di sicurezza aggiuntiva, gli utenti devono configurare il router HomeKit tramite l’app del produttore del router, in modo tale che l’app possa verificare che gli utenti sono autorizzati ad accedere al router e ad aggiungerlo all’app Casa.