Cos’è un’API?
Un’API, o Application Programming Interface, viene utilizzata per spostare i dati avanti e indietro tra le app dei software in modo strutturato. Molti servizi offrono API pubbliche che consentono agli utenti di inviare e ricevere contenuti dal servizio. Le API che funzionano con Internet e utilizzano URL http:// sono chiamate API web. Sul web, invia una richiesta a un’API per ricevere e pubblicare informazioni.
Tutte le tue app preferite che si collegano a Internet utilizzano le API. Ad esempio, le app dei social media utilizzano le API per consentirti di visualizzare e pubblicare post dalle proprie app mobili. Quando aggiorni il feed, l’app effettua una richiesta API per recuperare tutti i post. Quando metti “Mi piace” a un post, l’app effettua una richiesta API per pubblicare quei dati.
Con la capacità di effettuare richieste API in Comandi Rapidi, puoi andare oltre i dati disponibili localmente sul dispositivo e creare comandi rapidi che interagiscono con qualsiasi servizio web che dispone di una API pubblica. Puoi creare comandi rapidi personalizzati per includere un maggior numero di dati e mostrarli dove vuoi, o addirittura rimandare indietro i dati all’API e aggiornare il servizio web (se è possibile in un’API, è possibile anche nell’app Comandi Rapidi).