Verificare se il Mac ha bisogno di più RAM in Monitoraggio Attività
Il pannello Memoria mostra la quantità di memoria che il Mac sta utilizzando, la frequenza con cui la memoria è scambiata tra la RAM e il disco di avvio, la quantità di memoria fornita alle app e quanta di questa memoria è compressa.
Quando disponi di memoria libera o inutilizzata, le prestazioni del computer non sono necessariamente migliori. macOS ottiene prestazioni ottimali utilizzando e gestendo in modo efficiente tutta la memoria del computer.
Nell'app Monitoraggio Attività sul Mac, fai clic su Memoria (o utilizza Touch Bar).
Il grafico “Pressione della memoria” ti consente di sapere se il computer sta utilizzando la memoria in maniera efficiente.
Pressione della memoria verde: il computer sta utilizzando tutta la RAM in maniera efficiente.
Pressione della memoria gialla: in futuro il computer potrebbe avere bisogno di più RAM.
Pressione della memoria rossa: il computer ha bisogno di più RAM.
Se la pressione della memoria è gialla, rossa o presenta dei picchi, verifica se una delle app sta utilizzando tutta la memoria e ne sta provocando l'aumento della pressione. Se non hai più bisogno di avere l'app in esecuzione, è consigliabile uscire dall'app.
La pressione della memoria è accuratamente misurata esaminando la quantità di memoria libera disponibile, la frequenza di scambio e la quantità di memoria wired e nel file di cache, così da stabilire se il computer sta utilizzando la RAM in maniera efficiente.
Per ulteriori informazioni su come aggiungere RAM al Mac, esegui una delle seguenti operazioni, in base al modello del Mac:
Scegli menu Apple > Informazioni su questo Mac, fai clic su Memoria, quindi su “Istruzioni di aggiornamento della memoria”.
Scegli menu Apple > Informazioni su questo Mac, fai clic su Supporto, quindi fai clic su “Supporto hardware”.
Nota: l'opzione è disponibile solo su computer Mac su cui può essere aggiunta o cambiata la RAM.