Aggiungi un tocco di creatività e competenze di programmazione a qualsiasi materia
Apple ha sviluppato dei programmi gratuiti per aiutare i docenti a integrare diversi metodi di apprendimento nelle materie principali. Questo programmi sono progettati per aiutare gli studenti a pensare, sperimentare e imparare attraverso l'uso di creatività e competenze di programmazione.
Creatività per tutti
“Creatività per tutti” è una raccolta di guide gratuite per progetti che consentono di aggiungere un tocco di espressione creativa a qualsiasi materia, progettate con l'aiuto di insegnanti e professionisti creativi.
I progetti contenuti all'interno delle guide “Creatività per tutti” insegnano agli studenti a sviluppare e comunicare le idee attraverso l'uso di video, foto, musica e disegno. E aiutano a stimolare la creatività offrendo ai docenti modi divertenti e rilevanti per introdurre queste abilità in qualsiasi lezione, in qualsiasi grado di apprendimento. Gli studenti possono utilizzare app gratuite disponibili su qualsiasi iPad e sfruttare la videocamera integrata, il microfono, gli altoparlanti, il display Multi-Touch, VoiceOver e Apple Pencil.
“Creatività per tutti” è provvisto di guide per i docenti pensate per aiutarli ad aggiungere creatività a qualsiasi livello di istruzione. Le guide per gli studenti più giovani e per quelli più grandi includono oltre 300 idee di lezione che i docenti possono utilizzare per aggiungere progetti coinvolgenti alle lezioni di matematica, scienze, lettere, storia e scienze sociali, nonché programmazione. Gli strumenti per le strategie di integrazione delle lezioni aiutano i docenti a introdurre questi progetti nelle lezioni che stanno già attualmente insegnando. Le categorie di valutazione aiutano i docenti nella valutazione e nel lavoro di assistenza su tutti i mezzi creativi.
Per ulteriori informazioni, consulta Creatività per tutti.
Insegna a programmare
Apple dispone di due programmi gratuiti per aiutare i docenti a introdurre le abilità di programmazione all'interno delle proprie classi, in modo da consentir loro di insegnare il linguaggio della tecnologia e, allo stesso tempo, insegnare nuovi modi di pensare e dare vita alle idee.
Il programma “Programmare è alla portata di tutti” guida gli studenti all'interno di Swift Playgrounds, un'app gratuita progettata da Apple, che insegna abilità di programmazione per bambini tramite un mondo di puzzle interattivi e personaggi divertenti. È ideale per studenti dagli 8 anni in su, e aiuta i docenti a presentare agli studenti il vero codice Swift. Le guide dispongono di attività da svolgere in classe, per aiutare gli studenti a comprendere i concetti su cui è basato il codice, ed esercizi da svolgere sul dispositivo, dove possono fare pratica con le abilità di programmazione e di risoluzione dei problemi.
Il programma “Sviluppare in Swift” consente di aiutare con facilità gli studenti dai 14 anni in su a iniziare subito a progettare e sviluppare app. Le guide “Sviluppare in Swift” sono abbastanza flessibili da permettere ai docenti di assistere sia gli studenti che non hanno mai programmato prima sia quelli con abilità avanzate. Le lezioni forniscono esperienza pratica nello sviluppo di app con Swift in Xcode, l'ambiente di sviluppo integrato che i programmatori professionisti utilizzano per creare app reali.
Per ulteriori informazioni, consulta Insegna a programmare.