Utilizzare la verifica delle chiavi dei contatti sul Mac
I tuoi messaggi sono protetti tramite crittografia end-to-end, per fare in modo che nessuno a parte te e la persona con cui stai conversando (nemmeno Apple) possa leggerli mentre sono in transito tra un dispositivo e l’altro. Utilizza la verifica delle chiavi dei contatti per assicurarti che stai scambiando messaggi solo con le persone previste. Per requisiti, risoluzioni di problemi e altri dettagli, consulta l’articolo del supporto Apple Informazioni sulla verifica delle chiavi dei contatti di iMessage.
Nota: la verifica delle chiavi dei contatti è progettata per rilevare attacchi sofisticati contro i server di iMessage; non è pensata per impedire frodi come il phishing o altre truffe basate sui messaggi di testo.
Attivare la verifica delle chiavi dei contatti
Quando attivi la verifica delle chiavi dei contatti su uno dei tuoi dispositivi Apple, questa viene attivata su tutti i dispositivi su cui hai effettuato l’accesso al tuo Apple Account.
Sul Mac, scegli menu Apple > Impostazioni di Sistema, quindi fai clic sul tuo nome nella parte superiore della barra laterale.
Se non vedi il tuo nome, fai clic su “Accedi”, inserisci l’indirizzo email o il numero di telefono del tuo Apple Account, quindi inserisci la tua password.
Fai clic su “Verifica chiavi contatti” (potresti dover scorrere verso il basso), quindi attiva “Verifica in iMessage”.
Nota: potrebbe esserti richiesto di aggiornare tutti i tuoi dispositivi a macOS 14.2, iOS 17.2, iPadOS 17.2, watchOS 9.2 o versioni successive. Se possiedi un dispositivo che non può essere aggiornato, devi uscire da iMessage su tale dispositivo oppure rimuoverlo dal tuo Apple Account.
Confrontare i codici di verifica di persona o per telefono
Per un livello di sicurezza maggiore, puoi confrontare i codici di verifica con qualcuno simultaneamente di persona o per telefono. Entrambe le persone devono generare un codice sul proprio dispositivo nello stesso momento.
Apri l’app Messaggi sul Mac.
Seleziona una conversazione con la persona che vuoi verificare.
Fai clic su , scorri verso il basso, quindi fai clic su “Verifica contatto”.
Dopo che entrambe le persone avranno fatto clici su “Verifica contatto”, verrà mostrato un codice.
Nota: se l’opzione “Verifica contatto” è oscurata, assicurati che la persona che stai tentando di verificare sia salvata nei tuoi contatti. Consulta Creare e gestire contatti in Messaggi.
Confronta il codice di persona o tramite FaceTime, quindi esegui una delle seguenti operazioni:
Se i codici corrispondono: fai clic su “Segna come verificato”. Quando viene mostrata la scheda contatto dell’altra persona, fai clic su Fine.
Nella sua scheda contatto in Contatti e accanto al suo nome nelle conversazioni in Messaggi verrà mostrata .
Se i codici non corrispondono: È possibile che tu non stia comunicando con la persona prevista. È consigliabile interrompere lo scambio di messaggi con tale persona finché non potrai verificarne l’identità.
Se fai clic accidentalmente su “Segna come verificato”, puoi eliminare il codice di verifica nella scheda contatto. Consulta Aggiornare le informazioni di contatto in Contatti.
Condividere il tuo codice di verifica pubblico
Puoi condividere il tuo codice di verifica pubblico per consentire alle persone a cui stai inviando messaggi di verificare la tua identità.
Sul Mac, scegli menu Apple > Impostazioni di Sistema, quindi fai clic sul tuo nome nella parte superiore della barra laterale.
Se non vedi il tuo nome, fai clic su “Accedi”, inserisci l’indirizzo email o il numero di telefono del tuo Apple Account, quindi inserisci la tua password.
Fai clic su “Verifica chiavi contatti” (potresti dover scorrere verso il basso).
Fai clic su “Copia codice di verifica”, quindi condividilo con le persone con cui stai scambiando messaggi.
Verificare un contatto utilizzando il suo codice di verifica pubblico
Per verificare le altre persone, puoi utilizzare il loro codice di verifica.
Apri l’app Contatti sul Mac.
Seleziona un contatto, quindi fai clic su Modifica nella parte inferiore della finestra.
Fai clic su nella parte inferiore della finestra, seleziona “Altri campi”, quindi fai clic su “Codice di verifica”.
Nel campo “Codice di verifica” digita o incolla il codice di verifica pubblico condiviso dal tuo contatto, quindi fai clic su Fine.
Se i codici corrispondono: Nella sua scheda contatto e accanto al suo nome nelle conversazioni in Messaggi verrà mostrata .
Se i codici non corrispondono: nella sua scheda contatto non viene mostrata . Assicurati di aver copiato o digitato il codice in modo corretto.
Se il codice ti sembra corretto, è possibile che tu non stia comunicando con la persona prevista. È consigliabile interrompere lo scambio di messaggi con tale persona finché non potrai verificarne l’identità.