Collaborare su una nota condivisa sul Mac
Quando collabori con altri su una nota o una cartella condivisa, puoi apportare modifiche e vedere quali sono state apportate mentre eri assente. Le modifiche vengono salvate in iCloud in modo che chi ha accesso alla nota o alla cartella può vedere l’ultima versione quando la aprono.
Devi usare le note di iCloud aggiornate per collaborare a una nota condivisa.
Modificare una nota condivisa
Per aprire la nota, esegui una delle seguenti operazioni:
Se hai condiviso la nota: seleziona la nota nell’app Note sul Mac o su iCloud.com.
Se un altro utente ha condiviso la nota con te: fai clic sul link ricevuto, quindi fai clic su Apri.
Nota: per sicurezza, puoi aprire la nota solo se l’indirizzo email o il numero di telefono utilizzato per inviare l’invito è associato al tuo ID Apple. In caso contrario, ti verrà chiesto di aggiungere l’indirizzo email o il numero di telefono al tuo ID Apple. Consulta: Verificare l’indirizzo email o il numero di telefono per aprire un elemento condiviso.
Una volta aperta, la nota rimarrà nel tuo elenco di note.
Modifica la nota.
Tutti i partecipanti che hanno la nota aperta possono vedere le modifiche apportate da te e da altri quasi in tempo reale. Se non hai alcuna nota aperta quando qualcuno apporta una modifica, viene visualizzato un pallino giallo a sinistra della nota nell’elenco delle note o nella vista Galleria.
I partecipanti che hanno attivato l’autenticazione a due fattori e il Portachiavi iCloud nelle Impostazioni di Sistema possono vedere immediatamente le modifiche degli altri, mentre i triangoli colorati mostrano dove gli altri stanno lavorando nella nota. Consulta Configurare Portachiavi di iCloud per inserire automaticamente le informazioni.
Per menzionare un partecipante e informarlo di importanti aggiornamenti, digita il simbolo @ seguito dal nome della persona.
Puoi visualizzare le note con menzioni solo sui dispositivi con iOS 14.5, iPadOS 14.5 o macOS 11.3 e versioni successive. Se tu o un altro partecipante aggiungete una menzione a una nota di iCloud, tale nota viene nascosta per entrambi su qualsiasi dispositivo con una versione precedente di iOS, iPadOS o macOS. Non è visibile nemmeno su iCloud.com. Consulta: Perché le note sono nascoste su alcuni dispositivi.
Visualizzare le evidenziazioni per una nota condivisa
Puoi vedere i dettagli di chi ha apportato modifiche in una nota condivisa.
Nell’app Note sul Mac, fai clic sulla nota condivisa.
Scorri a destra con due dita in qualsiasi punto della nota.
Puoi anche fare clic su nella barra strumenti, quindi scegliere “Mostra evidenziazioni”.
Il nome di ogni partecipante e l’ora in cui ha modificato la nota vengono visualizzati sulla sinistra secondo uno schema di colori che identifica il testo modificato da ognuno.
Per interrompere la visualizzazione delle evidenziazioni, scorri verso sinistra con due dita in un punto qualsiasi della nota o fai clic su nella barra strumenti, quindi scegli “Nascondi evidenziazioni”.
Visualizzare l’attività per una nota condivisa
Visualizza un riepilogo degli aggiornamenti dall’ultima volta che hai visualizzato la nota e un elenco giornaliero dell’attività di ciascun partecipante.
Nell’app Note sul Mac, fai clic sulla nota condivisa, quindi fai clic su nella barra strumenti.
Fai clic su “Mostra tutte le attività”.
Fai clic su un nome nella vista Attività per vedere le modifiche che la persona ha evidenziato nella nota.
Collaborare con altri in una conversazione di gruppo
Puoi invitare tutti i partecipanti a una conversazione di gruppo su Messaggi per modificare una nota insieme.
Nell’app Note sul Mac, fai clic sul pulsante Condividi , quindi seleziona Collabora dal menu a comparsa.
Fai clic sulla freccia destra sotto il menu a comparsa per selezionare le persone che possono visualizzare o apportare modifiche alla nota (solo le persone che inviti o chiunque abbia il link).
Fai clic sul gruppo. La nota viene visualizzata nella conversazione di gruppo in Messaggi.
Aggiungi un commento, quindi premi il tasto Invio per inviare la nota.