Ritagliare, ridimensionare o ruotare un’immagine in Anteprima su Mac
Puoi ridimensionare o ruotare un’immagine aperta con Anteprima per adattarsi ad un punto particolare. Puoi inoltre ridurre le dimensioni del file per risparmiare spazio su disco o per scaricare un’immagine più rapidamente.
Ritagliare un’immagine
Per ritagliare un PDF, prima seleziona l’area che desideri mantenere e poi elimina il resto.
Nell’app Anteprima sul Mac, fai clic sul pulsante “Mostra barra strumenti di modifica” (se la barra strumenti di modifica non viene visualizzata), quindi fai clic sul pulsante “Selezione rettangolare” .
Seleziona la parte della pagina che vuoi mantenere.
Se desideri visualizzare le dimensioni del contenuto che stai selezionando, seleziona Strumenti > Mostra inspector, quindi fai clic sul pulsante “Impostazioni di ritaglio” e scegli un’unità di misura che verrà visualizzata nella finestra “Impostazioni di ritaglio”.
Fai clic sul pulsante Ritaglia nella barra strumenti di modifica (oppure usa Touch Bar).
Nota: per annullare immediatamente il ritaglio, scegli Modifica > Annulla Ritaglio. Per annullare il ritaglio in seguito, cerca una versione dell’immagine prima del ritaglio. Scegli File > Ripristina > Sfoglia tutte le versioni, quindi visualizza le versioni per ripristinare quella che desideri.
Cambiare la larghezza e altezza di un’immagine
Nell’app Anteprima sul Mac, fai clic sul pulsante “Mostra barra strumenti di modifica” (se la barra strumenti di modifica non viene visualizzata), quindi fai clic sul pulsante “Regola dimensione” .
Inserisci nuovi valori per la larghezza e l’altezza, oppure fai clic sul menu a comparsa “Adatta a” e scegli una dimensione.
Ridimensionare l’immagine in percentuale: scegli “percentuale” dal menu a comparsa vicino ai campi Altezza e Larghezza, quindi inserisci la percentuale nei campi.
Forzare l’immagine a mantenere le proporzioni originali: seleziona “Scala proporzionalmente”. Se modifichi la larghezza o l’altezza, l’altro valore cambia per mantenere le proporzioni. Se scegli una dimensione dal menu a comparsa “Adatta a”, la larghezza o l’altezza dell’immagine apparirà più piccola rispetto alla dimensione scelta per mantenere le proporzioni.
Rendere le immagini di dimensioni più piccole senza perdere alcun dettaglio: deseleziona “Ricampiona immagini” prima di modificare l’altezza o la larghezza.
Suggerimento: per ridimensionare più immagini contemporaneamente, visualizza le immagini nella stessa finestra, selezionale nella barra laterale della finestra, quindi scegli Strumenti > Regola dimensione.
Ridurre la dimensione di un file immagine
Nell’app Anteprima sul Mac, apri il file che desideri modificare.
Scegli Strumenti > Regola dimensione, quindi seleziona “Ricampiona immagini”.
Inserisci un valore più piccolo nel campo Risoluzione.
La nuova dimensione viene mostrata nella parte inferiore.
Suggerimento: per ridurre la dimensione dei file di più immagini contemporaneamente, visualizza le immagini nella stessa finestra, selezionale nella barra laterale della finestra, quindi scegli Strumenti > Regola dimensione.
Ruotare o capovolgere un’immagine
Nell’app Anteprima sul Mac, apri il file che desideri modificare.
Esegui una delle seguenti azioni:
Ruotare un’immagine: seleziona l’immagine, quindi fai clic su (oppure usa Touch Bar) per ruotare l’immagine a sinistra. Fai clic per continuare a ruotarla.
Per ruotare l’immagine a destra, tieni premuto il tasto Opzione e fai clic su finché l’immagine è nella posizione desiderata.
Capovolgere un’immagine: scegli Strumenti > Speculare oppure Capovolto.
Suggerimento: per ruotare più immagini contemporaneamente, visualizza le immagini nella stessa finestra, scegli Vista > Miniature selezionale nella barra laterale della finestra, quindi scegli Strumenti > [Ruota o Capovolgi].