Unioni doganali
Esporta o importa da un'unione doganale? Questa sezione metterà in evidenza le unioni doganali mondiali e ne illustrerà le implicazioni per il vostro commercio in termini di tariffe e procedure doganali.
Che cosa sono le unioni doganali?
Le unioni doganali sono gruppi di paesi che applicano un sistema comune di procedure, norme e tariffe per tutte o quasi tutte le loro importazioni, esportazioni e merci in transito. Solitamente i paesi che partecipano alle unioni doganali condividono politiche comuni in materia di commercio e concorrenza.
I dazi sulle merci provenienti dall'esterno dell'unione doganale sono pagati una volta al momento della loro prima entrata. In seguito, non c'è nulla di più da pagare e le merci circolano liberamente all'interno dell'unione doganale.
In un'unione doganale
Esiste un'unica tariffa esterna per tutti i beni e i servizi importati dall'esterno dell'unione doganale in uno qualsiasi dei suoi Stati membri.
Le merci circolano liberamente tra due parti dell'unione doganale (interamente prodotte nell'Unione o immesse in libera pratica dopo essere state importate da paesi terzi) senza dazi doganali alle frontiere interne.
La politica commerciale e le leggi doganali sono allineate e i paesi condividono norme comuni in diversi settori quali la proprietà intellettuale, la concorrenza, la fiscalità, ecc.
Quali sono le unioni doganali nel mondo?
- Comunità andina (CAN)
- Comunità caraibica (CARICOM)
- Mercato comune centroamericano (CACM)
- Comunità dell'Africa orientale (EAC)
- Comunità economica e monetaria dell'Africa centrale (CEMAC)
- Unione doganale eurasiatica (EACU)
- Unione doganale dell'Unione europea (EUCU)
- Unione doganale UE-Andorra
- Unione doganale UE-San Marino
- Unione doganale UE-Türkiye
- Consiglio di cooperazione del Golfo (GCC)
- Israele — Autorità palestinese
- Mercato comune meridionale (MERCOSUR)
- Unione doganale dell'Africa australe (SACU)
- Svizzera — Liechtenstein (CH-FL)
- Unione economica e monetaria dell'Africa occidentale (UEMOA)