Introduzione a JSON |
JSON (JavaScript Object Notation) è un semplice formato per lo scambio di dati. Per le persone è facile da leggere e scrivere, mentre per le macchine risulta facile da generare e analizzarne la sintassi. Si basa su un sottoinsieme del Linguaggio di Programmazione JavaScript, Standard ECMA-262 Terza Edizione - Dicembre 1999.
JSON è un formato di testo completamente indipendente dal linguaggio di programmazione, ma utilizza convenzioni conosciute dai programmatori di linguaggi della famiglia del C, come C, C++, C#, Java, JavaScript, Perl, Python, e molti altri. Questa caratteristica fa di JSON un linguaggio ideale per lo scambio di dati.
JSON è basato su due strutture:
Queste sono strutture di dati universali. Virtualmente tutti i linguaggi di programmazione moderni li supportano in entrambe le forme. E' sensato che un formato di dati che è interscambiabile con linguaggi di programmazione debba essere basato su queste strutture.
In JSON, assumono queste forme:
Un oggetto è una serie non ordinata di nomi/valori. Un oggetto
inizia con {
parentesi graffa sinistra e finisce con }
parentesi graffa destra. Ogni nome è seguito da :
due
punti e la coppia di nome/valore sono separata da ,
virgola.
Un array è una raccolta ordinata di valori. Un array comincia
con [
parentesi quadra sinistra e finisce con
]
parentesi quadra destra. I valori sono separati da
,
virgola.
Un valore può essere una stringa tra virgolette, o un numero,
o vero true
o falso false
o nullo null
,
o un oggetto o un array. Queste strutture possono essere annidate.
Una stringa è una raccolta di zero o più caratteri Unicode, tra virgolette; per le sequenze di escape utilizza la barra rovesciata. Un singolo carattere è rappresentato come una stringa di caratteri di lunghezza uno. Una stringa è molto simile ad una stringa C o Java.
Un numero è molto simile ad un numero C o Java, a parte il fatto che i formati ottali e esadecimali non sono utilizzati.
I caratteri di spaziatura possono essere inseriti in mezzo a qualsiasi coppia di token.
A parte alcuni dettagli di codifica, questo descrive totalmente il linguaggio.