Open Advisory

Open Advisory

Business Consulting and Services

About us

Open Advisory nasce nel 2022. È una piattaforma di Investment Partnership a supporto di soggetti privati e istituzionali interessati ad investire nel tessuto economico nazionale secondo una precisa ottica di sostenibilità e crescita. Open Advisory offre ai propri interlocutori un contesto di professionalità e partnership capace di moltiplicare l’impatto per tutti gli attori coinvolti e accelerare la realizzazione dei risultati attesi generando valore per le persone e per i territori.

Industry
Business Consulting and Services
Company size
2-10 employees
Type
Privately Held

Employees at Open Advisory

Updates

  • Fulvio Andriolo, CEO di #OpenAdvisory, è stato tra i protagonisti degli Stati Generali dell’Export: l’evento piattaforma organizzato dal Forum Italiano dell’Export in cui discutere sfide e opportunità del commercio internazionale. Ospite presso la Sala delle Otto Colonne del #PalazzoReale di Milano, Andriolo si è soffermato sul ruolo dell’#innovazione nelle imprese: un volano per la creazione di valore, chiamato a diventare sempre più protagonista di un nuovo export italiano nel mondo.  Hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni e top manager del mondo dell’industria, professioni, fondi di investimento, banche e corpi intermedi.

    • No alternative text description for this image
  • La formula per passare dall’#analysisparalysis alla disponibilità di #informazioni utili in tempo reale. Latitudo 40 si occupa dell’elaborazione dei dati provenienti da centinaia di satelliti, che vengono analizzati, filtrati e trasformati in informazioni utili per la presa di decisioni. “In questo periodo storico la proliferazione di dati rischia di inquinarci come società – commenta Virginia Filippi, Presidente Open Venture – Latitudo 40 lavora al dato come a una soluzione a portata di mano e a supporto dei non addetti ai lavori, come i professionisti in ambito urbano, industriale o infrastrutturale”. “Puntiamo a elaborare dati sempre più variegati e sempre più precisi – aggiunge Gaetano Volpe, Founder & CEO Latitudo 40 – Ma soprattutto lavoriamo per arrivare all’informazione in real time, portando a bordo dei satelliti i nostri algoritmi per la comprensione delle immagini e la loro trasformazione in dati a supporto dei decision makers”. Grazie alla partnership con #OpenVenture, la business factory dell’ecosistema #OpenAdvisory, #Latitudo40 verrà accompagnata in un percorso di #crescita, sviluppo ed esposizione del suo #business

  • Ogni asset su blockchain è crittografico, ma i #token sono bundle di informazioni che non vanno confusi con le #criptovalute. BlockInvest ha sviluppato una #piattaforma che trasforma gli asset in token negoziabili all’interno di un ambiente #blockchain: una soluzione distinta rispetto alle crypto tradizionali. “Gli oggetti rappresentati su blockchain sono #strumenti che seguono un comportamento e delle regole – spiega Lorenzo Rigatti, Amministratore Delegato BlockInvest – Tokenizzare uno strumento finanziario o un #realworldasset significa rappresentare su blockchain tutto quello che avviene nel mondo fisico tradizionale e regolamentato”. “La tokenizzazione permette di trasformare un contratto in codice, che può essere oggetto di negoziazione e trasferimento – aggiunge Fulvio Andriolo, Amministratore Delegato Open Venture – Lo #smartcontract è fondamentalmente un contratto scritto in blockchain e chi lo acquista è titolare di quel pezzo di contratto”. La partnership tra #BlockInvest e #OpenVenture, la business factory dell’ecosistema #OpenAdvisory, permette di dare nuova solidità alla #struttura organizzativa e consolidare la posizione dell’azienda in settori diversi: dal capital market al mondo dei fondi e delle cartolarizzazioni tokenizzate. 

  • Un #algoritmo proprietario di AI per un’analisi multi-temporale delle immagini dei #satelliti. Latitudo 40 è una startup innovativa che semplifica l’accesso ai dati satellitari, raccogliendoli all’interno di una #piattaforma personalizzata che fornisce indicazioni utili ai #decisionmakers. “Quando ci approcciamo a un #territorio siamo in grado di analizzarlo da un punto di vista multi-temporale – commenta Gaetano Volpe, Founder e CEO Latitudo 40 – Guardiamo al passato per capire le ragioni dietro a un rischio, ma anche al futuro per simulare come mitigarlo”. “La sfida che vogliamo affrontare insieme consiste nel portare i dati satellitari oltre il perimetro tradizionale della #EarthObservation – aggiunge Virginia Filippi, Presidente Open Venture – Pensiamo ad esempio a #urbanistica territoriale, ma anche #assicurazioni di immobili e #finanza sostenibile”. La partnership tra #Latitudo40 e #OpenVenture, la business factory dell’ecosistema #OpenAdvisory, punta a traguardare un investimento di Serie A. Per portare l’azienda a essere una vera e propria scaleup che possa muoversi in mercati sempre più grandi. 

  • La #blockchain permette di dimezzare i tempi e i costi delle transazioni in asset e settori diversi. A patto che si conoscano verticalmente gli #asset su cui vengono proposte soluzioni di tokenizzazione. BlockInvest propone modelli customizzati per perimetri diversi, come ad esempio capital market, fondi e cartolarizzazione. “La tecnologia è pronta e siamo in grado di adattarla alle necessità del business – aggiunge Lorenzo Rigatti, Founder BlockInvest – E ci sono ancora grossi margini di efficientamento nell'ottica di un'evoluzione normativa e finanziaria. Basti pensare che, rispetto agli Stati Uniti e il #Dollaro, non abbiamo ancora una rappresentazione dell’#Euro su blockchain, che permetterebbe un vantaggio considerevole in termini di tempi e costi delle transazioni, in molti degli asset su cui lavoriamo”.   “BlockInvest riesce a dialogare con le complesse regole della compliance e le tematiche dell’anti-riciclaggio – commenta Fulvio Andriolo, Amministratore Delegato Open Venture – Il processo, la capacità di adattamento e la perfetta conoscenza delle regole in cui si muovono gli asset all’interno dei financial services rendono l’applicazione della soluzione BlockInvest distintiva rispetto al mercato”.   La partnership tra #BlockInvest e #OpenVenture, la business factory dell’ecosistema #OpenAdvisory, nasce per rafforzare la base aziendale e accelerare la #crescita con una combinazione di #smartmoney, rete e supporto al management. 

  • Il progetto di BlockInvest sulle pagine di La Repubblica. Orgogliosi di accompagnare la crescita di Lorenzo Rigatti e il suo team con la nostra business factory #OpenVenture. Continuiamo a lavorare insieme per consolidare la #struttura organizzativa societaria e consolidare la #leadership sul mercato, con l’obiettivo di semplificare e democratizzare l’utilizzo della #blockchain.

    View organization page for BlockInvest, graphic

    3,923 followers

    🇮🇹 La nostra visione per il futuro della finanza è su La Repubblica di oggi! BlockInvest racconta il suo impegno nella creazione di asset digitali, le partnership con Crédit Agricole Italia, i progetti della Call for Proposals di Banca d'Italia e le prossime sfide. Potete trovare l'articolo nelle edicole del Centro Italia. La pagina sarà disponibile anche lunedì 2 settembre nelle edicole di Milano e Lombardia. ⸻ 🇬🇧 Our vision for the future of finance is featured in today's La Repubblica! BlockInvest shares its commitment to creating digital assets, partnerships with Crédit Agricole Italia, projects in the Banca d'Italia Call for Proposals, and upcoming challenges. You can find the article in newsstands across Central Italy. The page will also be available on Monday, September 2nd, in newsstands across Milan and Lombardy.

  • Usare il #dato di un satellite per prendere #decisioni consapevoli: una risposta #ESG alle sfide del presente. Latitudo 40 è una #startup che vuole portare il dato dal #remotesensing satellitare verso territori nuovi: assicurazioni e finanza, ma anche urbanistica e pianificazione. Grazie alla partnership con #OpenVenture, può contare su un contributo di #smartmoney, nuove competenze manageriali e formative, supporto nell’esposizione al #business e al suo sviluppo. Guarda il video e ascolta la testimonianza di Gaetano Volpe, Founder & CEO #Latitudo40, e Virginia Filippi, Presidente Open Venture.  

  • #OpenVenture entra nel capitale di Latitudo 40. In data 11 luglio Open Venture, business factory nata all'interno dell'ecosistema #OpenAdvisory, ha acquisito una quota del capitale di #Latitudo40: una startup innovativa che ha sviluppato una piattaforma per la trasformazione di #immagini satellitari in #informazioni geospaziali. “Latitudo 40 ci ha colpito per la grande #professionalità e competenza di tutto il suo team – ha dichiarato Virginia Filippi, Presidente Open Venture – Rappresentano una risposta innovativa, ma anche semplice e fruibile, di profondi bisogni di #innovazione condivisi da un intero ecosistema industriale”. “Abbiamo scelto Open Venture non solo per un’iniezione di #capitale nella nostra società – ha aggiunto Gaetano Volpe, Founder e CEO Latitudo 40 – Ma soprattutto per lavorare insieme, con un accompagnamento verso la #crescita e un’apertura al loro network di relazioni”. Open Venture S.p.A. è stata assistita per gli aspetti legali dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni con un team coordinato dalla Partner Silvia Bordi e dalla managing associate Giovanna Dimita. Latitudo è stata assistita per gli aspetti legali dallo studio legale LMRC con un team coordinato dal Partner Angelo Romano coadiuvato dall’associate Marta Chiaffoni.

    • No alternative text description for this image
  • Una #startup che rende #plugandplay le piattaforme di tokenizzazione nei #financialservices. La missione di BlockInvest è piuttosto chiara: semplificare l’utilizzo della #blockchain. Ma la tecnologia, da sola, non basta. La partnership con #OpenVenture nasce per consolidare la #struttura organizzativa societaria e consolidare la leadership sul #mercato, prestando particolare attenzione a tre segmenti specifici: capital market, fondi tokenizzati e cartolarizzazioni tokenizzate. Guarda il video e ascolta la testimonianza di Lorenzo Rigatti, Founder BlockInvest, e Fulvio Andriolo, Amministratore Delegato Open Venture.  

  • Virginia Filippi e Mauro Manente annunciano agli S-Pitch Day di #OpenItaly l’ingresso di Open Venture, business factory nata all'interno dell'ecosistema #OpenAdvisory, in Latitudo 40 “Ci piace pensare a Open Venture come a una fabbrica di imprese - ha spiegato la Presidente Filippi - Sosteniamo le #startup non solo col capitale, ma con un supporto più ampio: dalla formazione del personale al potenziamento del #management, dal supporto legale a quello per l’agevolazione nei confronti dei bandi”. #Latitudo40 sviluppa algoritmi di AI applicati ai dati satellitari, che forniscono supporto ai #decisionmakers interessati a cambiare il #territorio, sviluppare infrastrutture e migliorare il pianeta. Come socio di Latitudo 40, #OpenVenture si occuperà di accompagnare e sostenere il suo percorso di crescita, aiutandola a individuare nuovi mercati e nuovi partner a cui proporre le proprie soluzioni di innovazione.

    • No alternative text description for this image

Similar pages