🔆 Questo video è eccezionalmente chiaro. L'allevamento di bestiame utilizza il 28% della terra del pianeta per appena il 18% delle calorie!
Dimostra che l'impatto complessivo della nostra alimentazione è correlato anche all'uso del suolo.
La maggior parte delle persone è confusa dalla questione del cibo. Al giorno d'oggi ci sono così tanti dilemmi tra cibo industriale, diete carnivore e vegetariane, prodotti locali, importati e stagionali, agricoltura chimica, agricoltura biodinamica, permacultura, ecc.
In effetti, il primo impatto che potremmo esaminare è l'uso del suolo.
E questo video è molto istruttivo a questo proposito.
La cosa importante da ricordare è che il 71% delle emissioni di gas serra degli alimenti deriva dalla produzione, non dal trasporto, dall'imballaggio o dal consumo. E che la spettacolare erosione della diversità della vita nel nostro mondo è legata all'uso del suolo. Ecco perché la carne ha un duplice impatto: sul clima e sulla vita stessa.
Soprattutto perché:
1) La causa principale della deforestazione è la creazione di pascoli.
2) La maggior parte delle praterie del mondo è utilizzata per l'allevamento del bestiame
3) C'è un costo opportunità: risparmiando spazio per produrre tanto cibo, le praterie potrebbero tornare a essere foreste o prati selvatici.
No, la carne non produce più proteine di altri alimenti. Il 70% dei terreni agricoli è utilizzato per produrre solo 1/3 delle proteine. Il sistema di produzione alimentare globale è quindi altamente inefficiente dal punto di vista nutrizionale.
Questo video mostra che la relazione tra l'uso del suolo e la quantità di proteine prodotte è molto sfavorevole alla carne! Se il criterio dell'uso del suolo diventa un indicatore prioritario, e personalmente sono pronto a scommettere che prima o poi lo diventerà, allora la produzione di carne è una pessima scelta.
E non parlo nemmeno degli altri impatti negativi,
come il consumo di metà dell'acqua potabile del pianeta, le malattie epizootiche, l'inquinamento chimico... o l'uccisione, a volte in condizioni atroci, di 3,8 miliardi di animali al giorno.
Certo, abbiamo bisogno di animali da allevamento, ma le proporzioni attuali sono sproporzionate. Irrazionali.
Quindi riduciamo il consumo di carne.
E liberiamo un po' di terra.
Fonte: Maxime Blondeau