Ci vuole talento per fare soldi, ma per tenerseli ci vuole cervello

Ci vuole talento per fare soldi, ma per tenerseli ci vuole cervello

Se non lo avete ancora fatto, vi invito a seguire la nostra nuova pagina Linkedin di Colazione a Wall Street SCF dove ogni giorno mettiamo tante analisi e spunti relativi ai mercati.

The equalizer 2, secondo episodio della trilogia con Denzel Washington, oltre alle scene d'azione, i suoi insegnamenti sono molto vicini alla realtà dei mercati.

Mercati che stanno vivendo un nuovo "boost" con le elezioni di Trump, vediamo quindi di fare il punto della situazione...


MERCATI ED INVESTIMENTI


Trump è per la seconda volta Presidente degli Stati Uniti. Queste le performance principali dal risultato elettorale:

  • Tesla: +29%
  • Bitcoin: +11%
  • Settore Bancario: +9.3%
  • Small Cap: +6.3%
  • S&P 500: +3.9%
  • Dollaro: +1.6%
  • Oro: -2.1%
  • Treasury: -0.6%
  • Cina: -3.8%


Questa prima settimana post elezioni quindi non ha fatto altro che rispecchiare ciò che i mercati si aspettano da Trump, ovvero un supporto molto forte all'economia (quindi alle piccole e medie imprese) finanziata totalmente a debito (calo dei bond) con politiche commerciali aggressive ed innalzamento dazi (Calo Cina) favorendo al contempo il settore cripto (vedi Bitcoin e Coinbase) con a fianco l'uomo più ricco del mondo (Tesla) ed il supporto delle principali banche d'affari.

Direi che il programma di Trump lo si può vedere dalla reazione dei mercati.

La domanda è se questo durerà, oppure se ci saranno nuovi cambiamenti. Ieri nel mio Canale Telegram ho condiviso questa immagine che vedete sotto. Tutto inizia in un modo ma finisce in un altro.

Le small cap ad esempio avevano iniziato come top performer nel primo mese, salvo lasciare il posto ad altre asset class dopo 1 anno dalla prima vittoria di Trump.

Ancora una volta ricordiamoci che i mercati sono fatti per sorprendere. Personalmente mi ero posizionato sulle Small Cap già verso la fine dello scorso anno, ma con logiche differenti e non certo perchè puntassi ad una vittoria di Trump, ma perchè effettivamente le SC erano rimaste indietro rispetto ad altre tipologie di titoli, le valutazioni erano interessanti, e la mia logica molto più ad ampio raggio che non chiudere tutto dopo 1 o 2 anni.



>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

PROVA E PAGA IL PRIMO MESE, POI DECIDI SE RINNOVARE: puoi abbonarti alla nostra Area Riservata (siamo già oltre 500) di Colazione a Wall Street con uno sconto del 10% inserendo il codice blu10, dettagli e maggiori informazioni a questo link.

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<


LIBRI E LETTURE UTILI


Il mio nuovo Libro "Portafogli d'Investimento for Dummies" continua ad andare molto bene, ancora una volta GRAZIE!

Oggi invece voglio parlarvi di un altro libro, si chiama "Expectations Investing" che potete acquistare a QUESTO LINK.

Come sempre, è il mio referral link, a voi non costa nulla di più, ma Amazon mi riconosce una piccola commissione. A fine anno, documentato, tutti i proventi verranno devoluti all'Associazione AiBi, Amici dei Bambini.


E' un approccio ai mercati azionari diverso dal solito, con alcuni spunti utili (libro che però è in inglese) per approcciarsi alla valutazione di aziende in ottica di investimento. Come dice il titolo stesso, è molto concentrato sulle aspettative, o meglio sulle differenze che si generano e sui vantaggi che si possono ottenere quando le cose divergono dalle aspettative iniziali. Molto interessante.


PODCAST E ARTICOLI


Le pubblicazioni della settimana:


  • Canale Telegram Colazione a WS: pubblico e gratuito, siamo oltre 9.100 iscritti! Ogni giorno condivido dei contenuti sul tema investimenti e mercati ed il mio personale punto di vista




Come sempre poi ecco il nuovo episodio del mio podcast, su "Vittoria di Trump: su cosa puntano i mercati adesso"




Potete sempre contattarmi alla mail info@colazioneawallstreet.com


Alla prossima!

To view or add a comment, sign in

More articles by Francesco Casarella

Explore topics