Come raggiungere gli stessi risultati in modo più efficiente
È probabilmente un concetto banale, ma per fare la differenza oggi nel mondo degli acquisti online, è necessario offrire qualcosa di diverso dagli altri: che sia un prodotto che nessuno ha; un servizio che nessun altro riesce ad offrire; un servizio post-vendita di qualità estrema... Per essere sempre al top, è evidente che le aziende sono costrette a rinnovare il proprio modo di offrirsi al mercato senza soluzione di continuità. Il concetto di “innovazione” è centrale e noi di Intesys abbiamo a che fare quotidianamente con le sfide dei nostri clienti in questa direzione.
Per quella è che la nostra esperienza, sono due le principali tipologie di innovazione che impattano in maniera decisiva sulle performance di vendita di un ecosistema digitale: innovazione di processo e di prodotto. Oggi ci soffermeremo sulla prima.
Prima di tutto, è bene fare chiarezza ed esplicitare cosa intendiamo con il termine innovazione, di cui ultimamente si è spesso abusato, anche in modo improprio. Per noi l’innovazione è costituita per il 5% da idee, mentre il restante 95% è esecuzione, cioè seguire un metodo che consenta di strutturare in modo coerente tutto il processo di trasformazione. Questo processo parte solitamente dall’intuizione di un bisogno, un'idea, un’opportunità o un brevetto, per poi svilupparsi e diventare qualcosa di tangibile.
Questa è una definizione molto generale che può essere applicata a diversi ambiti, in particolare anche all’innovazione di processo.
Ma cosa vuol dire innovazione di processo?
Fare innovazione di processo significa affiancare ad un processo esistente un nuovo metodo di lavoro più semplice, veloce e redditizio, che permette di raggiungere gli stessi risultati ottenuti fino a quel momento, ma in modo più efficiente.
Intesys è proprio in questo che riesce a fare la differenza: accompagna il cliente durante tutto il suo percorso, progettando e mappando i processi esistenti o disegnando quelli non ancora presenti, in modo da creare e diffondere valore.
Per riuscire a spiegare meglio il contributo che diamo ai nostri clienti, parliamo di un caso pratico che abbiamo affrontato recentemente.
Ci siamo trovati a lavorare con un’azienda che ci ha chiesto di realizzare un e-commerce all’interno del proprio ecosistema digitale, ma aveva un problema: non possedeva un database con all’interno i suoi prodotti, elemento essenziale per la costruzione di un negozio online.
Per risolvere questa criticità abbiamo deciso di costruire un flusso in grado di raccogliere da internet tutte le informazioni utili e, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, classificare e descrivere i prodotti in base alle loro caratteristiche.
Abbiamo infine inserito tutti questi dati all'interno di un PIM, cioè una struttura dedicata e specializzata a ritenere le informazioni di un prodotto, che li ha rielaborati e ha reso possibile la realizzazione dell'e-commerce.
Qual è stata l'innovazione di processo?
Riuscire a trovare una soluzione rivoluzionaria, che ha permesso di risolvere il problema in maniera rapida ed efficiente, riducendo il numero di errori e sfruttando le nuove tecnologie sul mercato.
In termini di business questo si traduce in:
Innovation manager | Design Sprint Facilitator & Problem solver | PMO | Digital & eCommerce manager | Project Manager in outsourcing | Professore @ University of Verona | Docente presso Enti di Formazione
11mo😊👍