Due passi al Parco degli Acquedotti

Due passi al Parco degli Acquedotti

Qui trovi le mie foto:


Quando si pensa a Roma le prime cose che vengono in mente sono sempre il Colosseo, San Pietro, Piazza Venezia, via dei Fori e così via ma Roma non è solo questo, Roma è anche parchi.

Nella Capitale ci sono molti parchi ma il più bello, almeno secondo me, rimane il Parco degli Acquedotti. Fare una passeggiata in questo parco significa fare due passi nella storia di Roma.

Il parco ha diversi punti di accesso ma sicuramente il più comodo è quello da via Lemonia.



Una volta entrati troviamo un parco giochi dove i bambini si possono divertire e uno spazio dove ci si può allenare. Se invece vogliamo fare due passi allora bisogna continuare dritti e superare i primi archi.


PASSEGGIANDO NELLA STORIA

Un consiglio, mentre fate la vostra passeggiata lasciate il vostro smartphone nella tasca e godetevi l’atmosfera che può regalare questo parco. Se invece volete fare delle belle foto aspettate il tramonto, quando il sole sarà dietro gli Acquedotti.


Andrea Toxiri Photo


Una volta che avete superato i primi archi se andate verso sinistra dopo qualche minuto di camminata incontrerete il primo pezzo di storia che rende questo parco unico: la Via Latina Antica.


Andrea Toxiri Photo


La via Latina antica è una strada romana che andava nella direzione sud/est per circa 200 km.

Questa strada attraversava i monti Lepini e le valli fluviali del Sacco per terminare a Casilinum (oggi conosciuta come Capua). La via Latina antica è una delle strade più antiche di Roma, infatti basti pensare (anche se il suo tracciato definitivo risale al IV/III secolo A.C.) che questa veniva già utilizzati dagli Etruschi.

Oggi a Roma si può vedere solamente in tre punti: Tombe della via Latina, Parco degli Acquedotti e vicino l’Acquedotto Claudio. Come potete notare la via Latina antica aveva dei sampietrini ben diversi da quelli che conosciamo noi (che non sono quelli originali), sicuramente più belli.

Continuando a camminare dritto, superando la via latina antica, oltre a costeggiare una parte dell’acquedotto romano ad un certo punto vi troverete davanti un grande prato dove, se siete fortunati, potrete incontrare un pastore con le sue pecore al pascolo. Una visione così bucolica che ti fa dimenticare di essere a Roma.

Questo parco è ciò che rimane di un tratto di Agro Romano che una volta si estendeva fino ai Colli Albani. All’interno di questo parco, vicino la via Latina antica, troverete anche un laghetto e tante altre chicche storiche che vi faranno innamorare subito di questo parco.


CURIOSITÀ

Lo sai perché questo parco si chiama così? Perché prende il nome dalla presenza di sette acquedotti romani e papali che rifornivano di acqua l’antica Roma: Anio Vetus , Marcia, Tepula, Iulia e Felice, Claudio e Anio Novus.


CONCLUSIONI

Insomma se sei di passaggio a Roma o a maggior ragione se ci abiti, almeno una volta devi venire in questo splendido parco dove si respira la storia della Roma antica.


Andrea Toxiri Photo


Andrea Toxiri Photo



To view or add a comment, sign in

Explore topics