La Ferrari ha vinto 4 delle ultime 5 gare a Le Mans. Dobbiamo pensare come la Ferrari
Per chi è appassionato di auto, questo film (Ford VS Ferrari) riferito alla corsa di Le Mans 66 è imperdibile, con un cast di grande talento (tra cui Christian Bale e Matt Damon).
Per vincere una gara così lunga, servono tante cose, tra cui buoni piloti, buone macchine, ed un buon team.
Immagina quindi di essere una scuderia, e dover approcciare ai mercati come se dovessi affrontare la 24 Ore di Le Mans...
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
BLACK FRIDAY DI COLAZIONE A WALL STREET: SCOPRI L'OFFERTA CHE TI ABBIAMO RISERVATO (SCADE IL 1 DICEMBRE) a questo link.
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
MERCATI ED INVESTIMENTI
L'S&P 500 vince (quasi) sempre. Dobbiamo quindi pensare come l'S&P 500. L'indice azionario per eccellenza, capace di fare un ritorno superiore al 10% annualizzato composto dal 1928 ad oggi. Statisticamente positivo 3 anni su 4.
Si ribilancia trimestralmente, e Warren Buffett lo avrebbe consigliato come unico investimento alla moglie come soluzione ottimale per quando non ci sarà più.
Batte tra l'80% ed il 90% dei fondi a gestione attiva su orizzonti superiori a 5 anni (dati SPIVA) e se ne frega altamente di cosa accade all'economia, alla politica, allo sport, ai prezzi del petrolio, all'inflazione. Lui va sempre, costantemente avanti, ogni tanto prendendo qualche botta (vedi crisi subprime o Covid tra quelle recenti) ma alla fine torna sempre a fare il suo lavoro.
Da inizio anno, l'indice è in guadagno di oltre il 28%, superando proprio ieri quota 6.000 punti.
Io ho personalmente iniziato un Piano di accumulo tra il 2020 e 2021, ogni mese faccio il mio versamento, poi me lo dimentico, e sinceramente, avendolo come obiettivo pensionistico, sono più preoccupato di arrivarci in buona salute che non a livello di risultati. Con il fatto che non lo guardo praticamente mai, ho superato anche momenti come il 2022, semplicemente continuando a fare ciò che avevo pianificato inizialmente, ovvero versare tutti i mesi senza preoccuparmi di ciò che succede nel mondo.
Eppure, ogni giorno vedo analisi, teorie e previsioni di questo o di quello, costantemente orientati a cosa potrebbe succedere domani, tra 1 settimana, tra 1 mese, o tra 1 anno. Siamo arrivati a dicembre ormai, e come sempre, sono iniziate le previsioni delle Grandi Banche per dove sarà l'S&P 500 nel 2025 (ha iniziato Goldman Sachs proiettandolo a 6500 punti).
Bene, queste le previsioni passate (io sono pignolo ed ho buona memoria, oltre ad essere appassionato di numeri):
Previsioni per il 2023 (vedi foto sotto): valore finale S&P 500... 4766 punti
Ci riprovano allora, previsioni per il 2024 (vedi foto sotto): ad oggi abbiamo superato i 6.000 punti, magari per carità potrebbe capitare nell'ultimo mese un ribasso in doppia cifra (non dico impossibile ma diciamo molto complicato) e forse qualcuno potrebbe "avvicinarsi", ma come potete vedere, fare previsioni trova il tempo che trova.
Pensate a chi avesse investito seguendo queste previsioni. Ne vale davvero la pena?
Pensate come la Ferrari...
LIBRI E LETTURE UTILI
Il mio nuovo Libro "Portafogli d'Investimento for Dummies" continua ad andare molto bene, ancora una volta GRAZIE!
Oggi invece voglio parlarvi di un altro libro, si chiama "Euforia Irrazionale" che potete acquistare a QUESTO LINK.
Come sempre, è il mio referral link, a voi non costa nulla di più, ma Amazon mi riconosce una piccola commissione. A fine anno, documentato, tutti i proventi verranno devoluti all'Associazione AiBi, Amici dei Bambini.
Libro è apparso nel 2000, nel momento di apice dei mercati azionari di tutto il mondo, quando sembrava esserci nell'aria una sorta di stravagante aspettativa o, per dirla con Alan Greenspan, di "euforia irrazionale"; un ottimismo diffuso e non completamente giustificato circa l'andamento del mercato azionario.
Shiller per primo aveva capito che solo interpellando economia, psicologia, demografia, sociologia, storia si poteva dare un vero contributo alla comprensione delle oscillazioni di Borsa.
Mentre espone con chiarezza le implicazioni della finanza comportamentale per il mercato azionario Shiller fa vacillare le certezze dei teorici della finanza ed offre una lettura indispensabile per investitori, gestori di fondi, politici, manager e in generale per tutti coloro che non vogliono farsi sorprendere seduti sulla bolla speculativa quando inevitabilmente questa scoppia.
PODCAST E ARTICOLI
Le pubblicazioni della settimana:
Come sempre poi ecco il nuovo episodio del mio podcast, su "Mercati azionari: numeri e statistiche per dicembre"
Potete sempre contattarmi alla mail info@colazioneawallstreet.com
Alla prossima!
Senior Geopolitical Strategist for Companies and Family Office. Published on main stream media. My opinions are my own
1moBen fatta. Tuttavia la butto li, Sbaglio o non "prezzi" o discuti le variabili geopolitiche. Tema sempre più presente nella finanza
Dipendente Banca Popolare di Sondrio
1moChe week end sarebbe senza questa newsletter…👍🏻