Le parole possono migliorare le tue condizioni di lavoro e salute?

Le parole possono migliorare le tue condizioni di lavoro e salute?

Immagina di essere al lavoro e di dire ad un tuo collega: “Hai fatto un buon lavoro, vieni che ti offro un caffè”.

Nel corso della giornata, tu potresti chiedere allo stesso collega un favore, non dico di chiedergli €1000 in prestito, basta una cosa piccola come il portare un documento alla firma del capo al posto tuo, oppure fare una fotocopia. Molto probabilmente, visto che gli hai pagato un caffè prima, senza che lui ti abbia chiesto nulla, si sentirà in dovere di restituire il favore.

Questo è un esempio classico della teoria della reciprocità.

Non c’è niente di magico o segreto, è una tecnica semplice che può essere utilizzata per la costruzione di rapport e per ottenere piccoli favori.

Quello che stupisce è che sul web ci sono molti “guru” della comunicazione che cercano di divulgare “segreti” che in realtà non sono altro che semplici tecniche di pnl o comunicazione non verbale che spesso poi NON funzionano, perchè i “segreti” possono anche essere rivelati, a patto che ci sia qualcosa di vero (ed unico) nel segreto che si sta rivelando.

Se devi imparare tecniche che sono universali, allora non vuol dire che sono uniche, e non vuol dire che funzionano, perchè ognuno è diverso, ha esperienze diverse che comportano diverse chiavi di accesso.

Se leggi il nostro blog sai già che le parole e i gesti creano associazioni nel cervello.

Sai che su di esse si concentra l’attenzione: sono in grado di bypassare la mente cosciente, finire nell’inconscio e stimolare diversi modi di pensare.

Se ora ti stai chiedendo: Può una sola parola dare migliori condizioni di lavoro? di salute o maggiore cooperazione dai tuoi colleghi o dipendenti?

Sai già che la risposta è ovviamente: “Sì, può!”

Se sei iscritto alla nostra newsletter sai anche che si sta avvicinando il nostro evento Linguaggio del corpo e Microespressioni facciali che può farti prendere coscienza del potere della parola e del gesto, fino ad andare a toccare le corde più profonde del nostro inconscio.

A questo punto mi puoi rispondere: “E allora?”. “Sei qui a fare di nuovo la marchetta al tuo evento?”

No, o per lo meno, non solo. Ti voglio far conoscere qualcosa di veramente potente.

Ti propongo questo esercizio....

continua sul blog ==> https://www.formaementis.net/le-parole-possono-migliorare-le-tue-condizioni-di-lavoro-e-salute/


ULTIMI ARTICOLI SU LINKEDIN


To view or add a comment, sign in

Others also viewed

Explore topics